Al Pirellone è stata approvata una mozione urgente che assegna ad alcuni comuni del territorio bergamasco complessivamente poco più di tre milioni di euro. Tra i beneficiari c’è anche il Clusone dove sono in arrivo 500.000 euro.
«Con questa mozione, di cui il primo firmatario è il consigliere Roberto Anelli – spiega il primo cittadino di Clusone Massimo Morstabilini -, si sancisce l’impegno dell’amministrazione regionale a destinare risorse a quei progetti in graduatoria, ma non ancora finanziati, presentati sul bando di rigenerazione urbana. In assestamento di bilancio fra poche settimane verranno finanziati. Per Clusone in arrivo ci sono 500.000 euro finalizzati alla realizzazione del parco pubblico ai piedi del Monte Polenta. Su questo progetto avevamo presentato uno studio di fattibilità pari a 660.000 euro, di cui 160.000 che avevamo già stanziato e 500.000 derivanti da questo stanziamento».
Qual è l’iter di realizzazione del parco?
«Ora siamo nella fase di progettazione definitiva ed esecutiva – continua il primo cittadino -. Entro la fine dell’anno contiamo di avere il progetto e le autorizzazioni della Sovrintendenza (la superficie insiste in un’area soggetta a vincolo paesaggistico), per poi potere bandire i lavori e realizzare l’opera nel corso del 2023».
Come sarà il parco?
«Nello studio di fattibilità – aggiunge il sindaco – è stata data un’impostazione. Avrà tanto verde e si estenderà su un’area di 26.000 mq con all’interno percorsi che collegheranno le porzioni del parco con l’esterno. Ci saranno parecchi spazi verdi dedicati a tutte le fasce di età, con particolare attenzione alle famiglie, ai bambini, ma anche ai giovani e anziani che potranno trascorrere qui il tempo in serenità e tranquillità. Verrà prevista un’area giochi per i più piccoli, viali con pavimentazione idonea, sedute, illuminazione…».
Alle spalle del parco c’è il Monte Polenta. In parallelo si sta completando il progetto esecutivo definitivo che interessa questo colle clusonese sul quale si prevedono una passeggiata, un belvedere e alcune sedute. Un’area che completa e caratterizza lo stesso parco. «Verrà poi potenziato con ulteriori risorse che l’amministrazione ha già stanziato e sono previste a bilancio: 350.000 euro che porteranno l’importo complessivo attorno a un milione di euro – conclude il primo cittadino -. Con queste risorse verrà realizzato un blocco servizi con un bar, i bagni e un’area circostante. Si tratta di un progetto importante su cui l’amministrazione investe molto».