FeaturedNotizie

Rifiuti, Gazzaniga verso la tariffa puntuale: arrivano i bidoncini con microchip

Novità a Gazzaniga per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. Dal primo luglio partirà il sistema che prevede la tariffazione puntuale. Il periodo sperimentale durerà fino al 31 dicembre.

La tariffazione puntuale prevede che il secco residuo (indifferenziato) sia conferito attraverso bidoncini, provvisti di un microchip, attraverso cui è possibile misurare la quantità di rifiuti prodotti. Ogni famiglia di Gazzaniga in questi giorni riceverà una lettera da parte dell’Amministrazione comunale con tutte le istruzioni per ritirare il bidoncino gratuitamente. Successivamente, dal primo di luglio, partirà il periodo di sperimentazione del nuovo sistema.  Non sarà più possibile conferire il rifiuto solo nel sacco trasparente.

«L’obiettivo – spiegano il sindaco Mattia Merelli e l’assessore a Ecologia e Ambiente Alberto Ongaro – è quello di rendere più equi i costi della raccolta differenziata. Il nuovo sistema consentirà di incentivare la differenziazione del rifiuto e di responsabilizzare gli utenti, in quanto una parte della tassa sui rifiuti (Tari) sarà calcolata anche sulla quantità effettiva di rifiuto indifferenziato prodotto».

Sono previsti due incontri formativi con la cittadinanza per illustrare la nuova modalità di conferimento e si svolgeranno presso la sala civica Donatori di Sangue (sotto la biblioteca) il 26 maggio e il 16 giugno dalle 20,30

Giorni e frequenza di raccolta non cambiano, così come non subisce variazioni la raccolta differenziata per il conferimento di vetro/barattoli, organico, plastica e carta. Il bidoncino munito di tag dovrà quindi essere utilizzato solo per il rifiuto indifferenziato raccolto ogni sabato mattina.

«Il nuovo sistema di tariffazione puntuale – aggiungono Merelli e Ongaro – permetterà da un lato un calcolo più equo della Tari, in quanto basato anche sulla effettiva produzione di rifiuti e dall’altro lato farà in modo di stimolare l’utenza a una raccolta sempre più precisa e oculata. Questo consentirà al Comune di risparmiare sui costi di smaltimento e di conseguenza di diminuire il costo finale all’utenza. Gazzaniga già ad oggi ha un tasso di raccolta differenziata che si attesta intorno al 75% del totale dei rifiuti, ma ora puntiamo ad arrivare all’80%».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Pianico: torna a splendere l’altare maggiore della chiesa parrocchiale
Incidente a Monasterolo, giovane in ospedale