Notizie

Una “Montagna di gusto”: sette serate per scoprire i sapori della Val Seriana

In Val Seriana arriva la prima edizione di ‘Montagna di gusto’, la rassegna enogastronomica che fino al 17 giugno mette in scena i prodotti e piatti tipici di questo territorio per promuovere, attraverso il gusto e l’enogastronomia, il turismo di qualità.

Ideata e organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con PromoSerio, l’iniziativa rientra nel progetto più ampio di riscoperta della tradizione culinaria della Val Seriana, quale tassello fondamentale di un turismo di qualità. Scarpinocc, Polenta e Picasö (fonduta di taleggio, polenta e acciughe), Groc in cola (gnocchi al cucchiaio conditi con patate, burro, salvia e pancetta) o al paruc (spinacio selvatico), salumi della bergamasca, Foiade di grano saraceno, costolette di cinghiale al ginepro: sono alcune delle prelibatezze proposte nei menu dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

Sette gli appuntamenti previsti – ogni venerdì sera – che vanno a scandire le tappe di un’inedita stagione enogastronomica della nuova destinazione turistico-ricettiva della Val Seriana, primo e gustoso passo di un percorso strutturato in incontri formativi tra ristoratori, scuola alberghiera e altre associazioni. Filo conduttore e protagonista dell’intera kermesse il cibo nella sua accezione più ampia, in un percorso di avvicinamento al territorio attraverso la tradizione culinaria locale, i sapori e la gastronomia.

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione dei ristoratori a questa iniziativa, la prima di un percorso che coinvolgerà anche la scuola alberghiera in quello che vuole essere una ricerca e riscoperta dei sapori e dei piatti del territorio. L’obiettivo è far conoscere e appassionare le persone ad una cucina tipica che possa essere motivo di vanto e di attrazione anche per i turisti. Il valore del mangiar bene con la ricchezza dei prodotti del nostro territorio per promuovere anche la filiera corta e sinergie sempre più forti tra produttori, ristoratori e commercianti», annuncia con soddisfazione Michele Lazzaretti, presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone.

I menu prevedono antipasto, primo, secondo, formaggi, dolci e bevande, tutto di produzione locale e di stagione. Ogni chef ha abbinato alla sua proposta il vino più adatto, selezionato tra le migliori cantine della bergamasca. Prezzo fisso a 35 euro a persona. Tutte le serate iniziano alle 20.

Prenotazione obbligatoria due giorni prima della serata contattando direttamente il ristorante.

Ecco la mappa degli appuntamenti:

  • Venerdì 6 maggio – Ristorante Antica Locanda, Clusone
  • Venerdì 13 maggio – Ristorante Blum In, Rovetta
  • Venerdì 20 maggio – Hotel Ambra, Clusone
  • Venerdì 27 maggio – Ristorante Pizzeria Il Moro, Parre
  • Venerdì 3 giugno – Albergo Ristorante Betulla, Onore
  • Venerdì 10 giugno – Ristorante Pizzeria La Baitella, Songavazzo
  • Venerdì 17 giugno – Hotel Garden, Fino del Monte

Per informazioni: https://www.valseriana.eu/eventi/rassegna-enogastronomica-montagna-di-gusto/

Condividi su:

Continua a leggere

Il Museo Storico Militare di Schilpario a Decoder Fuoriporta
Auto in fiamme, intervengono i vigili del fuoco