Notizie

Giornata regionale per le Montagne: una camminata per promuovere la pace

Domenica 3 luglio 2022 si terrà la giornata più importante sotto un profilo istituzionale per quanto riguarda il mondo delle terre alte: ricorre infatti la Giornata regionale per le Montagne.

Quest’anno l’appuntamento non può restare indifferente al contesto internazionale e “di fronte al dilagare della guerra in Ucraina e in vari Paesi del mondo che genera tragedie, devastazioni e brutalità nelle persone, l’Unione Bergamasca del Club Alpino Italiano invita tutti gli appassionati della montagna a una Camminata per promuovere la PACE e invocare la fine del conflitto, e diffondere la solidarietà quale antidoto alle barbarie delle guerre che colpiscono le donne, i bambini e gli uomini ad ogni latitudine”.

Proprio per questo è in programma una camminata con una Santa Messa alla cappella Savina e un concerto del Coro “La Presolana”.

IL PROGRAMMA
• Ore 6,30: I presidenti delle Sezioni e Sottosezioni CAI Bergamasco salgono
in cima alla Presolana Occidentale per rievocare la prima salita della Regina
delle Orobie nel 1870 portando in vetta la bandiera della pace
• Ore 9,00: Partenza dei partecipanti dal passo della Presolana per
raggiungere la Cappella Savina
• Ore 11,00: Santa Messa alla Cappella Savina celebrata da Don Mario Gregis
• Pranzo al sacco oppure presso il Rifugio Carlo Medici ai Cassinelli
• Ore 14,00: Concerto del Coro ‘La Presolana’ diretto da Vanna Bonadei

“L’iniziativa – si legge sulla locandina della giornata – vuole essere anche l’occasione per un piccolo ma concreto gesto di solidarietà per raccogliere fondi da destinare a coloro a cui la guerra ha tolto tutto. Ai partecipanti viene chiesto un contributo volontario che verrà poi versato a Caritas diocesana bergamasca. Le Sezioni e Sottosezioni CAI Bergamasco si impegnano a raccogliere il contributo di solidarietà da coloro che aderiscono all’iniziativa per la PACE ma non possono partecipare alla camminata in Presolana. In caso di pioggia la Santa Messa sarà celebrata presso il Rifugio Carlo Medici ai Cassinelli”.

Condividi su:

Continua a leggere

Tiro a volo: incetta di medaglie per Graziano Borlini al Campionato Europeo
Finanza ed economia reale, focus con PromoSerio a Scanzorosciate