Vanno prendendo forma le squadre dei sindaci eletti con le amministrative del 12 giugno. Anche a Nembro il nuovo primo cittadino Gianfranco Ravasio ha nominato la sua Giunta.
Nel ruolo di vicesindaco la candidata più votata (ben 670 preferenze) della lista civica “Paese Vivo”, che ha vinto le elezioni. Si tratta di Sara Bergamelli: avrà anche le deleghe a Istruzione e Cultura.
Oltre a Sara Bergamelli, la Giunta vede altri due nuovi ingressi. Francesco Brusamolino è stato nominato assessore a Bilancio, Sport e Partecipazione. Walter Stancheris, invece, avrà le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Riqualificazione urbana e Commercio.
Due le conferme, infine, rispetto alla Giunta precedente, guidata dall’ex sindaco Claudio Cancelli. Floria Lodetti sarà assessora ai Servizi alla persona e alla Famiglia. Matteo Morbi si occuperà di Lavori pubblici e Valorizzazione del territorio.

Stabilita anche la data del primo Consiglio comunale, che s’insedierà giovedì 30 giugno alle 21 in sala consiliare. Per la maggioranza, oltre a sindaco e assessori, sono stati eletti Fabio Moretti, Mariachiara Gualteroni, Bruno Pulcini, Marta Avogadri, Nicola Persico e Doriana Somma. Fabio Moretti sarà il capogruppo.
In minoranza (lista RinasciNembro), oltre al candidato sindaco Giovanni Franco Morlotti, ci saranno Francesca Di Vita, Fausta Maffeis, Francesco Pezzotta e Roberto Adobati.
Gianfranco Ravasio ha vinto le elezioni con il 62,2% dei voti, Giovanni Franco Morlotti si è fermato al 37,8%.