Notizie

Valbondione: perde la vita un escursionista di 41 anni di Brugherio

Un escursionista, un 41enne di Brugherio, ha perso la vita in una caduta avvenuta questa mattina (sabato 23 luglio) sulle montagne dell’Alta ValSeriana nel territorio di Valbondione. È successo poco dopo le 10 lungo il sentiero che sale al rifugio Baroni al Brunone all’altezza del Pian dell’Aser.

Era con un amico e stavano salendo quando si sono fermati per prendere dell’acqua in una valletta. Mentre stava scendendo però ha perso l’equilibrio ed è precipitato per una settantina di metri.

Secondo le prime informazioni l’episodio sarebbe avvenuto nei pressi del secondo ponte. Per i soccorsi è stato inviato l’elicottero del 118 decollato da Sondrio ed è stata mobilitata anche una squadra del soccorso alpino di Valbondione, ma per l’escursionista non c’è stato nulla da fare.

Sono intervenuti anche i Carabinieri. Dopo la constatazione della morte, l’uomo è stato portato in camera mortuaria.

L’intervento stava per concludersi quando è arrivato un altro allertamento, per un’escursionista scivolata per una ventina di metri sotto il Pizzo Coca, nei pressi della Bocchetta dei Camosci. L’elisoccorso di Sondrio che era in zona è partito subito; la donna, che aveva riportato un trauma a una gamba, è stata raggiunta, valutata e portata in ospedale.

Condividi su:

Continua a leggere

Valgoglio: riqualificata e messa in sicurezza via Musa
Cade dalla moto: soccorsi a Breno