Notizie

Valbondione, Semperboni lancia il “Pattumiera day”

A Valbondione va in scena il “Pattumiera day”. A lanciare la singolare iniziativa è Walter Semperboni, ex vicesindaco, ora semplice consigliere comunale, ma da tempo in rotta con la sindaca Romina Riccardi. L’obiettivo è far sentire la voce dei cittadini scontenti per i progetti dell’Amministrazione comunale in tema di raccolta rifiuti.

«Da un anno a Valbondione è stata collocata un’isola ecologica dove conferire i rifiuti – spiega Semperboni -. Si tratta di un progetto pilota con la prospettiva di togliere in futuro la raccolta porta a porta. A suo tempo anch’io avevo votato per questo progetto, ma sentendo il malumore di cittadini e turisti e studiando a fondo il problema mi sono convinto che si tratta di una scelta sbagliata».

L’ex vicesindaco spiega i motivi che lo hanno portato a non condividere più il progetto: «Valbondione è un territorio vasto, ci sono le frazioni, andrebbero quindi messe molte di queste isole ecologiche, che non hanno un costo irrisorio. Inoltre, gli anziani sarebbero costretti a conferire i rifiuti presso queste ecoisole. Ma gli anziani non sempre hanno l’auto e in inverno a Valbondione le strade sono spesso ghiacciate».

Semperboni ha quindi deciso di organizzare un’iniziativa, in programma sabato 2 luglio alle 10. «Sollecitato anche da cittadini e turisti che non condividono questo progetto, ho ideato il Pattumiera day. Con chi vorrà partecipare andremo in municipio portando dei sacchetti di rifiuti e, se la sindaca ci riceverà, proveremo a spiegare le nostre idee e quelle che secondo noi sono le criticità di questo progetto. Torneremo poi all’isola ecologica per conferire correttamente i nostri rifiuti».

Condividi su:

Continua a leggere

Nembro, insediato il nuovo Consiglio: Ravasio giura da sindaco
Una nuova organizzazione per la Continuità assistenziale diurna e per il medico dei villeggianti