Notizie

Partita la diciottesima edizione di Ardesio DiVino

Brindisi inaugurale per Ardesio DiVino. La diciottesima edizione si è aperta questa mattina (sabato 6 agosto) alla presenza di autorità e sponsor. Subito tanti i visitatori che hanno riempito vie, piazze e cortili del centro storico.

La mostra mercato enogastronomica –  organizzata dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma – può contare quest’anno su 70 i produttori. Anzitutto i 53 vignaioli provenienti da ben 14 regioni italiane oltre che da Slovenia e Francia (Champagne). In più, 17 artigiani del gusto con i loro prodotti tipici (salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, miele, zafferano, birra e molti altri).

Tanti gli appuntamenti che affiancano le degustazioni con i singoli produttori. Da segnalare, il percorso guidato itinerante tra gli stand (su prenotazione) con il professor Paolo Tegoni per approfondire la conoscenza dei vini e dei vignaioli (tre i temi: vini macerati, rossi da uve autoctone, vini dolci). Non mancherà poi la degustazione d’autore con il Seminario Veronelli “Rosso Fuoco –Dal Sudtirolo alla Sardegna, sei grandi rossi per una sorprendente degustazione d’agosto. Domenica alle 17,30 al bar “Al Bigoni” la masterclass “Italia che vai, bolla che trovi” curata da Andrea Amadei gastronomo e sommelier a “Decanter” di Rai Radio 2 e nella trasmissione di Rai 1 “è sempre mezzogiorno” (su prenotazione). Tra le novità anche lo showcooking con Irene Fossa in “Cappelletti, tortellini e anolini – Una Regione in brodo” con dimostrazione, degustazione e racconti dal libro “Il brodo di Natale in Emilia Romagna” domenica alle 10,30 nella sala del Pellegrino (di fronte al Santuario).

Quest’anno Ardesio DiVino apre le porte soprattutto ai sapori dell’Emilia Romagna, grazie al rapporto d’amicizia nato tra il paese dell’alta Val Seriana e la cittadina di Cattolica. Alla mostra mercato sono presenti alcuni produttori conosciuti a Cattolica a maggio, durante il Wein Tour 2022. Le cene sotto le stelle del sabato e della domenica proporranno “contaminazioni” romagnole, grazie alla collaborazione con il Consorzio della Piadina Romagnola. Le tovagliette delle cene, offerte dai chioschisti di Cattolica, saranno dedicate alla località romagnola.

Come da tradizione, ad Ardesio DiVino anche la musica è protagonista. Sabato sera (dalle 22,30) torna il grande concerto in piazza monte Grappa con il gruppo NuOVANTA, mentre al pomeriggio si esibiranno Parma Gypsy Jazz Trio (16-17,30) e Gata Mordida (18-19,30). Domenica, tra le novità, il triplo concerto di Andrea Tonoli nella corte privata “Cacciamali”, vicino al Santuario (ore 10,30, 12,30, e 16) e poi in piazza Moretto i Pocket Jam (10,30-12), Mac Guffin (15-16,30) e Luca Donini Quartet (17,30-19).

 

Condividi su:

Continua a leggere

Fine dell’ondata di calore, ora clima più gradevole
Gromo, un’area per skiroll e biathlon