Notizie

Ponte Nossa, gioco di squadra per sistemare il vecchio ponte ferroviario

È scritto nel nome stesso del paese. A Ponte Nossa i ponti sono fondamentali. Soprattutto quelli che permettono di raggiungere e attraversare la zona industriale. C’è quello in arrivo per oltrepassare il Serio all’altezza della nuova rotatoria, quello da poco sistemato che al momento fa da collegamento con la Statale, quello in via Spiazzi dove si sta lavorando in questi giorni.

Per dare il via all’intervento è servita una stretta collaborazione tra Comune di Ponte Nossa e Comunità montana Valle Seriana. «Stiamo parlando di un ponte ferroviario che non è a tutti gli effetti di proprietà del Comune di Ponte Nossa – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -. Non sarebbe stato dunque opportuno investire risorse del Comune. Con la collaborazione della Comunità montana abbiamo invece potuto dare il via ai lavori. Questo grazie al contratto che la stessa Comunità montana ha in essere con il demanio ferroviario per la ciclovia della Valle Seriana».

I lavori di messa in sicurezza sono partiti da pochi giorni.  Il quadro economico è di circa 160 mila euro: 80 mila messi a disposizione dal Comune di Ponte Nossa e altrettanti dalla Comunità montana. «Abbiamo avuto questa richiesta e abbiamo aderito perché riteniamo questo intervento di carattere sovracomunale – sottolinea il presidente della Comunità montana, Giampiero Calegari -. Nella zona, infatti, ci sono tante realtà industriali e artigianali dove lavorano anche persone dei paesi vicini. Era pertanto doveroso sostenere questo intervento».

Il primo cittadino di Ponte Nossa conclude: «Il ponte ha oltre 100 anni e aveva bisogno di riqualificazione. Da un paio d’anni un’ordinanza limita l’accesso al di sotto della struttura. Grazie a questi lavori sarà revocata».

Condividi su:

Continua a leggere

Il Concerto in do minore per archi di Vivaldi, il terzo movimento
Ciclismo, la Gazzaniga-Onore premia Allievi ed Esordienti