FeaturedNotizie

3,5 milioni per il nuovo ponte: a Ponte Nossa il regalo di Natale è già arrivato

È stato approvato ieri (16 dicembre), contestualmente alla discussione del bilancio di previsione 2022-2024 di Regione Lombardia, un finanziamento pari a 3.500.000 euro per il rifacimento del ponte che collega l’abitato di Ponte Nossa con la porzione di paese collocata sulla sponda orografica sinistra del fiume Serio.

“Dopo un primo finanziamento pari a 290.000 euro – si legge in un comunicato del Comune di Ponte Nossa -, provenienti dal Piano Fontana, per lavori di messa in sicurezza temporanea della struttura attuale, il Ponte De Angeli, struttura fortemente logorata e a rischio, la Regione si dimostra nuovamente attenta alle esigenze di Ponte Nossa”.

“Il nuovo ponte – continua il comunicato – consentirà un accesso migliore e più sicuro all’abitato oltre il Serio, costituirà per le numerose aziende presenti un accesso in grado di agevolare la logistica e i trasporti. Sarà inoltre un elemento qualificante per la ex Cantoni che l’amministrazione comunale vuole fortemente rilanciare, anche attraverso il possibile investimento di imprenditori locali, che nel giro di due anni potranno contare su una struttura funzionale. Il nuovo ponte costituisce il secondo importante passaggio nel piano di ammodernamento e messa in sicurezza della viabilità a Ponte Nossa che ha visto nella nuova rotatoria il suo primo step. Quest’ultima è proprio dimensionata e progettata per consentire l’innesto del nuovo ponte, secondo un progetto di sviluppo infrastrutturale di medio termine”.

“Si tratta di un contributo importantissimo, e inaspettato, che il Consiglio Regionale ha votato indipendentemente dall’appartenenza politica e con la partecipazione della minoranza, a riprova della serietà dei nostri referenti e dell’attenzione al nostro territorio”: afferma il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni. “Desidero in particolare ringraziare Roberto Anelli, capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Claudia Maria  Terzi, assessora alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico, che hanno sostenuto il progetto. Ci daremo subito da fare, il finanziamento è relativo alla progettazione nel 2022 e alla realizzazione nel 2023, non c’è tempo da perdere”.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: la maratona che unisce padri e figli, Scuderia Presolana e Antonino Lollo
Ats Bergamo: rilevati 5 casi di variante Omicron