La torre dell’Orologio Fanzago di Clusone è pronta a prendere vita. Per una settimana si accenderà grazie a uno spettacolo di luci e animazioni tridimensionali. Sarà così possibile immergersi vivere un’esperienza di grande impatto visivo e, allo stesso tempo, immergersi nella cultura clusonese.
L’evento si chiama “Una torre di luce” e la prima è in programma domani (sabato 1° ottobre) alle 20. Le proiezioni continueranno poi fino a domenica 9 ottobre.
«Grazie a un contributo della Regione Lombardia siamo riusciti a installare un proiettore in piazza Orologio che ci permette di proporre esperienze con la tecnica del videomapping – spiega Alessandra Tonsi, assessora alla Cultura del Comune di Clusone -. Sulla torre scorreranno immagini tridimensionali animate. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: gli operatori di Promoserio, di Visit Clusone, del Settore cultura e il Settore Gestione del territorio del Comune di Clusone e i privati che hanno permesso l’installazione del proiettore».
Il videomapping viene realizzato in occasione di Musica Mirabilis – Festival musicale internazionale Giovanni Legrenzi, e «si pone l’obiettivo di valorizzare uno dei massimi capolavori della cultura di Clusone, l’Orologio planetario Fanzago, insieme alla figura del compositore Giovanni Legrenzi, un grande clusonese che con la sua arte ha fatto la storia della musica europea del Seicento».
L’operazione si inserisce in un progetto più ampio che nei prossimi mesi “illuminerà” altri luoghi del territorio, in modo da promuovere attraverso un percorso di luce e con un linguaggio diretto e moderno una geografia artistica diffusa in ValSeriana.
Il programma delle proiezioni: da lunedì a giovedì dalle 20 alle 21,30, proiezione ogni 15 minuti; venerdì e sabato dalle 20 alle 21,45, proiezione ogni 15 minuti. La durata del videomapping è di cinque minuti. Animazione a cura di Adriano Merigo.