Notizie

Il turismo dell’olio, nuova frontiera per le sponde bergamasche del Sebino

Anche nel territorio del Gruppo di azione locale (Gal) Valle Seriana e Laghi bergamaschi, ai piedi delle valli prealpine e sulle
sponde del lago d’Iseo, il paesaggio si sta sempre più caratterizzando per la presenza dell’olivo. Per valorizzare questo patrimonio, il Gal ha organizzato a Predore il convegno “Oleoturismo sulle sponde bergamasche del lago d’Iseo: una nuova frontiera per la filiera olivicola”. Un appuntamento in collaborazione con la Comunità montana dei laghi bergamaschi, il Comune di Predore e l’Associazione Olivicoltori del Sebino Bergamasco.

Alex Borlini, presidente del Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, spiega che «l’iniziativa rientra nel progetto “Olivicoltura 2030” (www.olivicoltura2030.com), che è sostenuto dai fondi Psr (Programma di sviluppo rurale) di Regione Lombardia ed è promosso insieme ad altri Gal, tra cui il capofila Gal GardaValsabbia2020. Il progetto mira a sviluppare la filiera olivicola e ad affrontare in maniera scientifica i vari problemi riscontrati localmente. Il focus odierno si è incentrato sul tema del turismo e della valorizzazione dell’olio, riconoscendone l’alta qualità e creando occasioni di attrattività turistica attraverso degustazioni in azienda o percorsi guidati immersi negli oliveti.

Proprio per promuovere il potenziale turistico dell’olivicoltura, nel pomeriggio è stato organizzato un breve tour in e-bike tra gli oliveti dei Comuni di Riva di Solto e Solto Collina. Il tour ha visto la partecipazione di blogger, rappresentati istituzionali e delle associazioni olivicole del territorio.

Il vicepresidente del Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, Luigi Bettoli, aggiunge che «uno dei compiti del Gal sarà quello di impegnare tutte le energie per sostenere la filiera olivicola, perché ne riconosciamo l’importanza in termini economici, commerciali e turistici. Per l’importante occasione è stato realizzato un video promozionale che possa diffondere la cultura legata a questo oro verde straordinaria motivazione e stimolo per produzioni di alta qualità. Come ultima occasione, vi aspettiamo venerdì 23 settembre a Berzo San Fermo nel palinsesto di Prodotti de Bers 2022 dove l’olio sarà ancora una volta protagonista durante l’evento “Dall’olivo all’olio: Le caratteristiche organolettiche degli oli EVO e DOP Laghi Lombardi”, che organizziamo in collaborazione con il Comune di Berzo San Fermo e Coldiretti Bergamo».

All’appuntamento di Predore abbiamo dedicato anche un servizio di Target che potete vedere a questo link.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

PromoSerio eventi 24-30 settembre 2022
Il turismo dell’olio, occasione per il Lago d’Iseo