Notizie

A Montisola sequestrati 52kg di cannabis e oltre 1000 piante di marijuana

A seguito di una perlustrazione aerea operata da un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Como, finalizzata al controllo del territorio a contrasto dei traffici illeciti, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia ha individuato un’estesa piantagione di circa 2.500 mq, adibita apparentemente alla legale
coltivazione a cielo aperto di semi di canapa sativa light, insistente su un terreno agricolonel comune di Monte Isola (BS) e di difficile accesso perché interamente circondato dalle acque del Lago d’Iseo.

Tuttavia, gli accertamenti – effettuati mediante specifici esami di laboratorio – hanno rivelato che le infiorescenze di marijuana contenevano una elevata percentuale di THC (delta – 9 – tetraidrocannabinolo), ad alto effetto stupefacente e psicotropo. Pertanto, le Fiamme Gialle bresciane hanno sottoposto a sequestro la piantagione (di circa 1.000 piante di canapa indiana, dell’altezza media di due metri), gestita da un’azienda agricola locale, nonché, a seguito di alcune perquisizioni, oltre 52 kg di cannabis già essiccata e pronta per la vendita e € 5.000,00 in contanti, presumibile provento della cessione dello stupefacente.
Sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria due presunti responsabili in relazione al reato di cui all’articolo 73 del D.P.R. n. 309/1990 (rubricato “Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”), di cui uno tratto in arresto, misura poi convertita, a seguito della convalida, in obbligo di dimora.
L’operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo del territorio operato dalla Guardia di Finanza a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini e, in particolare, a prevenzione e contrasto dei traffici illeciti connotati da maggiore pericolosità sociale, tra cui quello delle sostanze stupefacenti.
I provvedimenti adottati nei confronti dei soggetti coinvolti sono stati assunti sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la loro presunzione di innocenza.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gran finale per il galà dello Spinato, c’è anche Edoardo Raspelli
I giovani sono attratti dal mondo dell’allevamento?