Ad Albino fino a domenica 16 ottobre sarà visitabile al piano terra del Comune la mostra Memories Albino, il risultato di un percorso voluto dall’amministrazione comunale insieme Fondazione della Comunità Bergamasca e alla cooperativa SenzaPensieri.
E’ un percorso che punta alla valorizzazione delle storie personali e dei ricordi delle persone anziane del comune per fare memoria di luoghi, eventi e della storia di Albino. ll percorso ha visto protagonisti una ventina di partecipanti che hanno condiviso ricordi, immagini, aneddoti, tappe della propria vita e della vita del territorio seriano.
La mostra presenta sei aree tematiche: la nascita, la casa d’infanzia, la famiglia, i giochi, la scuola e il lavoro e si basa principalmente sulla narrazione dell’esperienza dei partecipanti: non è una ricerca storica quanto piuttosto un’autobiografia condivisa. E’ possibile ascoltare audio e video, consultare fotografie, documenti e oggetti personali, ma soprattutto immedesimarsi nei racconti e nelle frasi dei partecipanti.
La mostra è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e sabato 15 ottobre, domenica 16 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30.