Nuovi interventi in arrivo ad Ardesio. Nell’ultima seduta di Consiglio comunale una variazione di bilancio ha permesso di stanziare i fondi per progetti e lavori. In modo particolare, alcune iniziative previste con il milione e 600 mila euro ottenuto grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
«Abbiamo iniziato a stanziare i fondi del bando “Borghi” del Pnrr – spiega il vicesindaco e assessore alla Comunicazione, Simone Bonetti -. È stata anzitutto destinata l’intera somma prevista per la riqualificazione del parco giochi del capoluogo, uno dei grandi obiettivi della nostra amministrazione. Quindi tra il 2023 e il 2024 l’area dovrebbe essere completamente rinnovata».
Un altro punto della variazione di bilancio riguarda l’edificio delle vecchie scuole elementari, vicino al municipio, attuale sede del museo etnografico Meta . «Uno stabile che vogliamo trasformare nel nuovo polo cultuale del paese – aggiunge Bonetti -. Abbiamo quindi stanziato i fondi per lo studio di fattibilità. Tra gli obiettivi ci sono un’aula studio per i nostri universitari e lo spostamento della biblioteca. L’iter è complesso, ma era importante partire».
Nella stessa variazione sono stati inseriti «190 mila euro per lavori e asfalti da fare nella prossima primavera e una serie di altre iniziative. Tra queste i contributi per le nostre associazioni». Altri punti del Consiglio hanno riguardato la costituzione di una comunità energetica e l’approvazione del Piano per il diritto allo studio.
Il video di Antenna2: