Notizie

Bergamo, ponte di Ognissanti con la Fiera Campionaria

Da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre 2022 torna alla Fiera di Bergamo la Campionaria, la fiera di Promoberg con il maggior numero di settori merceologici rappresentati (una quarantina). La Campionaria festeggia il traguardo delle 43 edizioni con 170 imprese provenienti da 14 regioni italiane e da quattro stati esteri (un espositore a paese): Croazia, Ecuador, Pakistan e Tunisia. Confermato l’ingresso gratuito introdotto molti anni fa per sostenere le imprese e le famiglie.

La manifestazione è stata presentata (online) martedì 25 ottobre. Collegati dal polo fieristico di via Lunga, sono intervenuti: Luciano Patelli, presidente Promoberg; Alberto Capitanio, coordinatore commerciale Promoberg; Fabrizio Meroni, direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Bergamo. Presenti anche la project manager della Campionaria, Elena Tiraboschi, e Monica Pezzella, funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Patelli ha concluso il suo intervento ricordando con commozione Giulio Zambelli, vicepresidente Confesercenti Bergamo e anima di moltissime iniziative (tra cui i Mercatanti), spentosi domenica scorsa.

La Campionaria si sviluppa su 15mila metri quadrati al coperto e rappresenta da oltre quattro decenni il commercio, l’economia, il costume e la storia del territorio non solo orobico. Il percorso del ‘Giro della Campionaria’ inizia dal padiglione A, in cui, oltre ad enti, istituzioni e associazioni, è dato spazio in particolare ai temi del risparmio energetico, delle ristrutturazioni, dell’arredamento e del complemento d’arredo (questi ultimi presenti anche nel padiglione B). Nel padiglione B, invece, spazio a: enogastronomia, abbigliamento e accessori, estetica, cosmesi e cura della persona, articoli per la casa e il tempo libero. Inoltre, sempre nel padiglione B, l’area dedicata a Fieramente Birra (con i suoi microbirrifici artigianali) e a un ristorante tipico tirolese. Spazio anche alla lotta contro la contraffazione, con le informazioni e una mostra di oggetti e produzioni contraffatte (tra cui un’auto Ferrari Dino d’epoca) curate dall’Agenzia delle Dogane di Bergamo. La Galleria centrale e una tensostruttura di 500 mq allestita per l’occasione in esterno sono dedicate a ‘Mattoncini a Bergamo’, evento organizzato in collaborazione con la Città del Mattoncino di Bergamo e dedicato quest’anno alla memoria della sua co-fondatrice (e colonna portante), Beatrice Da Ros, scomparsa prematuramente nel novembre del 2021 (vedasi approfondimenti di seguito).

Mentre per le imprese la Campionaria si traduce in un efficace strumento per promuovere al meglio le proprie attività e idee (tra tradizioni che si rinnovano e nuovi settori che avanzano sempre di più nella vita di tutti i giorni), per il grande pubblico è la fiera ideale in cui spaziare tra le decine di settori merceologici rappresentati e farsi coinvolgere in prima persona dai tanti eventi collaterali e d’intrattenimento in programma nei cinque giorni della manifestazione. Oltre a quelli già citati, segnaliamo un paio di simulatori per vivere le emozioni di un volo acrobatico delle Frecce tricolori, a cura dell’associazione Arma Aeronautica di Bergamo, che proprio alla Campionaria dà inizio alle iniziative per festeggiare i cent’anni dell’Aeronautica Militare; l’esposizione (con possibilità di acquisto) di fossili e reperti paleontologici, a cura dalla società bergamasca Paleobusiness; una scansione fotografica per un check-up gratuito sullo stato di salute della pelle del viso; infine non mancano numerose proposte per le prossime festività natalizie.

Promoberg ha allestito la Campionaria con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banco Bpm Credito Bergamasco (main sponsor), e il patrocinio della Provincia di Bergamo. Orari: venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 22; domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 10 alle 22; martedì primo novembre, dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito. Parcheggio 4 euro.

Eventi principali e curiosità

Mattoncini aBergamo: una straordinaria mostra e un’ampia area giochi con i mitici mattoncini LEGO® nel ricordo dell’indimenticabile Beatrice Da Ros.

Per la gioia dei tanti appassionati del settore, la Campionaria ripropone “Mattoncini a Bergamo”, evento organizzato in collaborazione con la Città del Mattoncino di Bergamo, dedicato quest’anno alla memoria della sua co-fondatrice (e colonna portante), Beatrice Da Ros, scomparsa prematuramente nel novembre del 2021. Oltre all’imperdibile mostra di opere uniche interamente realizzate con i mattoncini LEGO®, per il pubblico è a disposizione (in una tensostruttura esterna di 500 mq, dedicata alla memoria di Beatrice Da Ros, e nella hall centro congressi) un’ampia area giochi con diversi tavolini (oltre cento postazioni) e migliaia di mattoncini LEGO® (circa 300 kg) a disposizione di grandi e piccini per divertirsi tutti insieme e dare sfogo alla fantasia! Le attività sono tutte ad ingresso libero e senza l’obbligo della prenotazione.

Fulcro centrale dell’evento 2022 è la presentazione al pubblico della più grande nave galleggiante (alla Campionaria è collocata in una mini-piscina) realizzata con i mattoncini LEGO® senza uso di colle e supporti strutturali interni ed esterni. Davvero da guinness dei primati i dati dell’opera, realizzata con oltre 200mila mattoncini: oltre 180 kg di peso, 306 cm di lunghezza, 43cm di larghezza, altezza complessiva 94 cm (69 cm sopra la linea di galleggiamento, gli altri 25 sotto il livello dell’acqua). Infine, monta il 998 led, un sistema video e ben 12 motori. Tutte caratteristiche che, secondo gli autori Pierluigi Alberto Cervati e la compianta Beatrice da Ros, meritano il titolo di Guinness World Record: la Campionaria è il trampolino di lancio per la conquista del record, sempre nel segno e nel ricordo di Beatrice.

Oltre alla nave dei record, in mostra diverse opere realizzate da appassionati dei mattoncini LEGO®. Iniziando dai treni storici della LEGO® anni ’70, per poi proseguire in un viaggio che porterà i visitatori nel mondo dei supereroi, di Star wars, di Harry Potter e Lego city. Inoltre, alcuni viaggi nel mondo degli elfi, con villaggio invernale illuminato e con particolari movimenti; draghi meccanici, fantastiche creazioni LEGO® Technic; un viaggio poi nel mondo dei film anni ’80: Ghostbusters e Indiana Jones. La mostra vede protagonisti anche i più piccoli, con creazioni piene di fantasia e originalità. Ovviamente non possono mancare anche le grandi sculture del mondo di Beatrice, come il grande pupazzo di neve, Minas Tirith direttamente dal Signore degli anelli, il tempio di Horus e la Court House per un totale di 120mila mattoncini.

Fieramente Birra

La Campionaria presenta la quinta edizione di Fieramente Birra, il tradizionale appuntamento con uno dei fenomeni del beverage più vivaci degli ultimi tempi, ovvero quello delle birre artigianali. In Lombardia le aziende si sono triplicate negli ultimi anni e Bergamo è tra le province più attive, grazie anche alla qualità dell’acqua e del ritorno alla coltivazione del luppolo sul territorio. Per tali motivi la Campionaria già da diversi anni dedica uno spazio per i microbirrifici artigianali che, oltre a presentare nel dettaglio le loro attività e prodotti, allestiranno corsi e degustazioni di eccellenti birre artigianali; inoltre, degustazioni di piccanti specialità Street Food Messicane. La birra ha una lunga vita nel territorio bergamasco. Nel 1848 iniziò la produzione della Birra Sedrina e nel 1891 l’elenco dei “fabbricatori di birra e gassose” contava dieci birrifici a Bergamo, Treviglio e Seriate, dove già nel 1879 operava la Premiata Fabbrica di Birra a vapore, fondata da Heinrich von Wunster. La ‘Birra Seriat’, questo il nome originario, veniva venduta in fusti o in bottiglie con tappo di sughero, tanto è vero che la Birra della Bergamasca è recentemente entrata tra i prodotti tradizionali del marchio “Bergamo, Città dei mille… sapori”.

Enogastronomia e dintorni

La Campionaria è anche nel segno del piacere della cucina e di mettersi a tavola con gli amici. Oltre ai prodotti lombardi (tra cui l’anteprima del panettone di Italo Vezzoli e una ricca proposta di vini), il pubblico potrà deliziarsi con le specialità gastronomiche artigianali siciliane (dolci, salumi e formaggi), pugliesi (olio, olive, conserve, salumi, taralli e il pane di Altamura), calabresi (con la tipica ‘nduja, piccante e la tradizionale liquirizia); sardi (formaggi, salumi, dolci e il Pane Carasau), toscani e laziali (salumi, formaggi e vino). Per facilitare le tante famiglie che desiderano passare una giornata a godersi tutto il programma della Campionaria, in fiera sono a disposizione diverse soluzioni per mettersi a tavola e gustarsi degli ottimi piatti. Quest’anno in particolare l’offerta gastronomica e di ristorazione della Campionaria è particolarmente ricca e qualificata. Oltre ai tradizionali tre bar (uno per padiglione e il terzo all’inizio della galleria centrale) e il self-service (entrata dalla galleria centrale), nel padiglione B è strato allestito “Da Franziska”, un ristorante tirolese tipico dell’Alto Adige in cui gustare specialità come canederli, gulasch, stinco, speck e formaggi, il tutto condito con ottima birra Forst.

Show cooking

Per i tanti amanti delle dimostrazioni e delle degustazioni del buon bere e del buon mangiare, la Campionaria è il posto giusto. Prodotti del territorio, ma anche tanta creatività, innovazione e passione: alla Campionaria sono molti gli appuntamenti per scoprire ricette, segreti e novità dal mondo “food & beverage”. Stili di cucina, piatti tipici e impiattamenti alternativi sono i principali ingredienti offerti dal menù della Campionaria, dove tradizione e semplicità si mescolano con contemporaneità e con idee creative.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo: lotta alla contraffazione del Made in Italy.

Nell’ambito delle azioni di lotta alla contraffazione e tutela del made in Italy e della proprietà intellettuale, alla Campionaria sono attivamente presenti con uno stand anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo e l’unità in servizio all’aeroporto di Orio al Serio. Per il pubblico ci sarà la bella opportunità di informarsi sui danni che i ‘falsi’ arrecano non solo alla nostra economia, ma spesso (per l’uso di prodotti nocivi e non a norma) anche alla nostra salute e sicurezza. Il pubblico potrà toccare con mano anche molti prodotti contraffatti sequestrati dall’ADM, tra cui una fiammante auto Ferrari Dino d’epoca.

Risparmio energetico. Nel padiglione ‘A’ molteplici proposte per l’efficientamento delle case e delle aziende e il risparmio in bolletta.

Mai come in questo periodo il tema del risparmio energetico per contenere i consumi e i relativi costi è tanto attuale per i bergamaschi, sia per le utenze domestiche sia per quelle delle imprese. In tale contesto la Campionaria presenta diverse possibilità tecnologiche per monitorare i consumi e intervenire con impianti hi-tech all’avanguardia. Il pubblico può informarsi e verificare con gli esperti del settore le offerte più adeguate proposte dai fornitori di energia presenti.

Arredo e i suoi complementi (Pad. A e B)

In attesa del ritorno del Salone del Mobile di Bergamo, la fiera Campionaria si conferma una bella opportunità anche per chi è interessato ad arredare la casa con qualificate proposte di arredo e complementi. Da soluzioni per la cucina ad una ampia gamma di proposte per il salotto e l’ambiente letto. Articolata e completa anche la proposta di complementi, tende, pergole, piscine e quanto di più attuale offre il mercato dell’outdoor. Molto interessanti anche le tante proposte in tema di serramenti, infissi, porte e soluzioni per l’automazione domestica, la domotica e i più ricercati sistemi di sicurezza attiva e passiva. Sempre in tema di casa innovativa e digitale, confermata la presenza di Trony Rigamonti, che porta in fiera quanto di meglio l’elettronica offre oggi per migliorare la qualità della vita in casa.

Associazione Arma Aeronautica di Bergamo: alla Campionaria il via alle iniziative per il centenario dalla nascita dell’aeronautica militare. (1923-2023)

L’associazione Arma aeronautica Bergamo ha scelto la Campionaria per far decollare le iniziative per festeggiare il primo secolo di vita dell’aeronautica militare. Il pubblico ha a diposizione due simulatori di volo professionali, utilizzati dai professionisti nell’attività di addestramento: un simulatore dell’aereo civile CESSNA e un simulatore dell’aereo MB 339, quello delle mitiche Frecce Tricolori L’attività dell’associazione unisce la passione per il volo e la difesa aerea ad un costante impegno a favore della collettività con azioni di solidarietà e assistenza territoriale, che ha visto impegnati ad esempio gli associati nel contrasto al Covid e nel presidio dei Centri vaccinali. L’associazione bergamasca, con sede a Bonate, è l’unica in Italia che organizza campi scuola estivi per giovani aspiranti aviatori. Nel luglio scorso, ben 67 ragazzi hanno partecipato al campo estivo della durata di una settimana, nella quale hanno partecipato a corsi di simulazione di volo, meteorologia, elettronica avanzata e altre specialità aeronautiche.

Fossili e paleontologia

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna in fiera l’esposizione (con possibilità di acquisto) di fossili e reperti paleontologici proposti dall’azienda Paleobusiness di Mozzo (Bg). L’azienda è partner di importanti istituzioni museali italiane per il conferimento di reperti paleontologici, ed è specializzata nel reperimento e certificazione di reperti, classificata come azienda top dalla casa d’aste internazionale Katawiki. In fiera una ricca esposizione di reperti fossili, tra cui due copie di crani di Allosaurus Fragilis e Ceratosaurus Nasicornis, provenienti dal continente americano. Tra le proposte, alcune dedicate ai bambini, con puzzle 3D in legno con proporzioni reali. T-Rex 30 x 60 cm, progettati e realizzati a Mozzo con legno proveniente da foreste certificate.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 25 10 2022
Via libera al Patto territoriale per la Val di Scalve: quasi 25 milioni di investimenti