Notizie

In Bergamasca quasi un milione e mezzo per nuovi mezzi e attrezzature della Protezione civile

Dalla Regione arrivano 7 milioni e mezzo per nuovi mezzi e attrezzature della Protezione civile. È l’esito del bando, aperto nel mese di luglio 2022 che prevedeva l’erogazione di contributi, su base triennale. Condizione indispensabile, avere un gruppo comunale o intercomunale di Protezione civile operativo, o una convenzione con una organizzazione di volontariato iscritta nell’elenco territoriale della Lombardia.

«Regione Lombardia  – sottolinea l’assessore alla Protezione civile e Territorio, Pietro Foroni –  anche questa volta ha tenuto fede alle sue promesse. L’obiettivo infatti resta sempre  ottenere un sistema di Protezione civile sempre più efficiente. Grazie a quest’ultimo bando, è stato possibile finanziare 189 domande pari a 7.527.955 euro. Sulla scia della nuova legge regionale proseguiamo in questo modo l’implementazione delle dotazioni dei gruppi comunali, intercomunali e delle associazioni di Protezione civile. Il successo di adesione al precedente bando – ha concluso Foroni – ha infatti evidenziato la necessità di continuare a mettere a disposizione risorse per finanziare ulteriori acquisti di veicoli e attrezzature».

Per il territorio bergamasco i fondi ammontano a 1.450.831 euro. «Le risorse contribuiranno ad aggiornare le dotazioni in uso e renderanno ancora più efficiente un corpo di volontari che ha più volte dimostrato le proprie capacità di intervento – evidenzia il il capogruppo della Lega al Pirellone, il bergamasco Roberto Anelli -. Nella bergamasca e in tutta la nostra Regione, la Protezione Civile ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nelle situazioni di emergenza, comprese quelle causate dalla pandemia. Con questi bandi, la Regione punta a rafforzarne l’azione per fare fronte alle future sfide e necessità».

Nel nostro territorio sono stati finanziati i Comuni di Valbondione (Croce Blu di Gromo, 49.080,60 euro), Fonteno (38.466,00), Cerete (Gruppo protezione civile Città di Clusone, 40.343,81 euro), Endine Gaiano (Orobie Soccorso, 49.350,60 euro), Gandino (Protezione civile Squadra Antincendio boschivo, 49.500,00 euro), Spinone al Lago (Gruppo, 36.508,50 euro), Villa di Serio (AvPc Villa di Serio Odv, 46.006,20 euro), Nembro (Gruppo, 22.454,10 euro), Valgoglio (Croce Blu Odv di Gromo, 45.896,40 euro), Ardesio (Croce Blu Odv di Gromo, 49.500,00), Sovere (Ana Sezione Bergamo, 49.500,00 euro), Albino (Ana Sezione Bergamo 49.500,00 euro).

Condividi su:

Continua a leggere

Dalla Val Camonica a Gandino l’Arazzo di Zurla
Si avvicina la stagione della neve: le novità al Monte Pora