Franchini S.p.A. Servizi Ecologici, storica azienda bergamasca operante nel settore dei servizi ecologici e ambientali, ha trasferito la propria sede a Bolgare, in via Manzoni 30. Oggi (sabato 29 ottobre 2022) l’inaugurazione, alla presenza di dipendenti, clienti, fornitori e autorità locali.
Dopo un’attività di 45 anni, di cui circa 30 nella storica sede di Nese, l’azienda ha deciso di realizzare una nuova struttura con grandi spazi, moderni e funzionali e che, in prospettiva, possa assecondare le necessità di espansione.
La nuova sede di Franchini S.p.A. Servizi Ecologici è infatti un ulteriore tassello del programma di crescita dell’azienda nata nel 1976 che oggi opera in tutta Italia. Con 90 dipendenti, Franchini Spa conta tra i propri clienti primarie società italiane e aziende internazionali, importanti partnership con aziende bergamasche, e un fatturato annuo di circa 21 milioni.
Il nuovo quartier generale di Franchini S.p.A. è pensato e realizzato su tre pilastri che guardano al futuro: innovazione, sostenibilità, persone. Valori declinati con coerenza nei 45 anni di storia di un’azienda attiva a livello nazionale che resta saldamente legata al territorio in cui è nata: la Valle Seriana.
“Siamo molto soddisfatti di questo investimento che abbiamo voluto con consapevolezza nonostante il periodo storico economico non favorevole – dichiara Gianluigi Franchini, Presidente di Franchini SpA -. La nuova sede soddisfa le nostre necessità di crescita e i nuovi spazi, moderni e funzionali, consentiranno ai nostri dipendenti di poter lavorare in un ambiente innovativo ma anche confortevole. Grazie ai moderni modelli di progettazione applicati nei nuovi spazi di lavoro favorirà infatti la condivisione, l’apprendimento, l’innovazione e le connessioni tra le persone e sono convinto che tutto il nostro staff possa esprimere al meglio il proprio potenziale e di ottimizzare ogni processo interno ed esterno all’azienda”.
La nuova sede di Bolgare è di fatto uno spazio all’avanguardia: una superficie di 34.000 mila metri quadrati, di cui 6.000 coperti, con spazi concepiti in un’ottica smart, green, digitale interattiva, e un ecosistema di luoghi che coniugano il lavoro al benessere ed alle possibilità di incontro. Una sede “aperta” alla cittadinanza, con laboratori dedicati alle scuole sulle competenze tecnologiche e sulla tutela dell’ambiente, oltre a uno spazio che sarà messo a disposizione alle associazioni locali per iniziative ed eventi.
“La nuova sede abbraccia la ricerca costante dell’innovazione che è uno dei nostri valori fondanti ma non solo – spiega Gianluigi Franchini -. Siamo sempre più orientati a una strategia di business sostenibile e un occhio di assoluto riguardo, in fase di progettazione, è stato dato all’impatto ambientale della nuova sede, che si presenta come esempio virtuoso di tutela dell’ambiente: completamente plastic free, l’edificio è infatti dotato delle più moderne tecnologie in tema di efficienza energetica, isolamento acustico e termico con impianti alimentati da fonti rinnovabili tra cui 269 pannelli fotovoltaici e una vasca per la raccolta e il recupero delle acque piovane. La nuova sede è totalmente IoT ( in tutte le funzioni strategiche: tutti i flussi di attività ed i records sono digitalizzati alla fonte e disponibili al fine di migliorare la qualità di lavoro di tutti gli addetti. Oltre allo spazio verde esterno di 6200 metri quadrati su cui sono tate messe a dimore più di 500 piante, il verde è presente anche negli uffici e nelle due terrazze, offrendo aree di benessere a contatto con la natura”.
L’attenzione progettuale della nuova sede, in ottica di razionalizzazione energetica e all’impatto delle attività dell’azienda, è stata formalizzata dall’ottenimento nell’aprile 2022 della certificazione UNI EN ISO 50001 – sistemi di gestione dell’energia.
La nuova sede di Bolgare è inoltre smart e strizza l’occhio all’automazione integrata in un sistema domotico globale: tutti gli impianti – controllo accessi, rifornimento carburanti, sistema di irrigazione, sistema antincendio, sistema antintrusione, gestione della climatizzazione, reparto di stoccaggio, magazzino ricambi e dotazioni – sono gestiti e monitorati anche da remoto grazie all’interconnessione alla PWA aziendale.
La Franchini Spa
Le attività aziendali iniziarono negli anni Trenta, quando Luigi Franchini eseguiva lavorazioni meccanico-agricole conto terzi. L’attività del “Trebbiatore” finì quando le terre della fascia pedemontana furono destinate a più redditizie attività industriali e residenziali. Quell’esperienza di lavoro, tuttavia, non andò perduta.
I figli Giuseppe e Giacomo Franchini, a cui è intitolata la nuova sede, trasformarono infatti i trattori agricoli e le cisterne in rudimentali auto-spurgo, il primo embrione dei moderni macchinari utilizzati ai giorni nostri per eseguire i servizi di pulizia manutentiva delle reti fognarie civili e industriali, ereditando lo spirito e i valori insegnati dal padre: attenzione al cliente, onestà, spirito di sacrificio e dedizione al lavoro.
La società è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Franchini, Stefano, Gianluigi, Andrea e Filippo; ognuno di loro ricopre un ruolo strategico nella struttura aziendale. Con loro l’azienda ha imboccato la strada dello sviluppo e della trasformazione da azienda familiare a società strutturata e moderna, senza mai dimenticare i caratteri impressi dal fondatore Luigi. Oggi si pone come punto di riferimento per aziende, privati ed enti pubblici che necessitano di professionisti che operino nel settore dei servizi ecologici e ambientali.
La Franchini Servizi Ecologici dispone di un ampio parco mezzi ed attrezzature tecnologicamente avanzate in grado di rispondere ad ogni esigenza operativa, anche in caso di pronto intervento. Nel parco automezzi sono disponibili numerosi veicoli ecologici alimentati a metano. Alcune tecnologie e know-how sono progettati e sviluppati internamente all’azienda: gli impianti mobili utilizzati nel settore della disidratazione dei fanghi, ad esempio, sono progettati direttamente dai tecnici di Franchini.
In azienda vi sono oggi figure con elevate professionalità in tutti i livelli, l’organico è in continua crescita sia in termini di nuove assunzioni che soprattutto in qualità professionali intrinseche, grazie ad un intenso programma di attività di preparazione e formazione.
La flessibilità della struttura organizzativa e gestionale è pensata per essere in grado di gestire le dinamiche aziendali ed è costantemente aggiornata per rispondere rapidamente e professionalmente alle esigenze del lavoro ed al mercato specifico.
La Franchini SpA, regolarmente iscritta all’Albo Gestori ambientali Sezione Regionale Lombardia, opera con un sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza certificato dall’ente DNV e con una forte sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, SA 8000:2014 e SOA – Cat.OG12 Class.II