Notizie

Pisogne, novità in arrivo in centro storico e al Parco Damioli

Hanno preso il via i lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’illuminazione di alcune vie del centro storico di Pisogne. I lavori sono stati finanziati per il 90% del costo complessivo grazie alla partecipazione al bando Borghi Storici di Regione Lombardia. Con lo stesso bando è stata finanziata anche la riqualificazione della tensostruttura del Parco Damioli.

In occasione dei lavori di rifacimento della pavimentazione, il Comune ha preso contatti con i gestori dei sottoservizi, in modo particolare Acque Bresciane ed Erogasmet, affinché cogliessero l’occasione per un’opera di rifacimento dei sottoservizi stessi. I lavori vedranno quindi intervenire in prima battuta Acque Bresciane, per la rete idrica e le fognature, successivamente Erogasmet, per il metanodotto, ed infine l’impresa Fasanini, aggiudicataria dei lavori per conto del comune di Pisogne.

«E’ un intervento volto a rendere ancora più bello il nostro centro storico – spiega il sindaco Federico Laini – sostituendo l’asfalto presente in alcune vie centrali con una pavimentazione di pregio, in continuità con i restanti vicoli del centro storico e con la piazza. Anche la via di collegamento tra la piazza e il Parco Damioli sarà interessata dai lavori, con l’obiettivo di accompagnare i cittadini e i turisti alla scoperta della nostra area verde, risorsa davvero invidiabile. Proprio al parco nei prossimi mesi e grazie al medesimo finanziamento verrà riqualificata la tensostruttura (nella foto in alto il rendering di progetto, ndr), perché tutta l’aria possa essere sempre più funzionale. Vi sarà un intervento anche sull’illuminazione di alcune vie del centro, per rendere “Il Torrazzo” e “La Collaela” più belle e più sicure, con la speranza che poi i privati decidano di investire sugli edifici di una zona con moltissime potenzialità ad oggi assolutamente non sfruttate».

L’intento dell’amministrazione, in futuro, è di proseguire in questa direzione interessando altre aree delle frazioni e del capoluogo: Piazza Berlai, ad esempio, per la riqualificazione della quale gli stessi cittadini si stanno impegnando assiduamente. «La zona del centro storico oggetto di intervento negli ultimi anni è stata oggetto di un triste spopolamento, questi interventi ci auguriamo possano essere l’inizio di una nuova fase che vada in controtendenza rispetto al passato. Per la buona riuscita dell’operazione è però indispensabile che anche i privati facciano la loro parte. A loro non possiamo che assicurare la massima collaborazione e disponibilità», chiude il vicesindaco e assessora ai Lavori pubblici Claudia Zanardini.

Il video con l’intervista al sindaco Federico Laini:

Condividi su:

Continua a leggere

Gorno, inaugurato il nuovo monumento degli alpini
Rogno e la crisi energetica: azioni per il risparmio e aiuti alle piccole imprese