Notizie

Rogno e la crisi energetica: azioni per il risparmio e aiuti alle piccole imprese

Il Comune di Rogno in aiuto alle piccole imprese gravate dall’aumento dei costi dell’energia. L’amministrazione guidata dal sindaco Cristian Molinari ha infatti deciso di mettere un campo un bando per dare una mano alle aziende con meno di dieci dipendenti. Intanto, continuano anche le azioni per ridurre i consumi energetici.

«La “guerra” energetica in corso sta portando cittadini e imprese a fare scelte importanti per la gestione delle spese, anche i comuni sono coinvolti in questi aumenti esagerati che preoccupano molto – osserva Molinari -. Il Comune di Rogno da anni studia buone pratiche per il contenimento dei costi e dei consumi. Ad esempio, da più di dieci anni il municipio resta chiuso il sabato. Inoltre, non sono mai state posizionate luminarie natalizie: il nostro territorio è troppo grande e costerebbero 25 mila euro. In alternativa noleggiamo un albero “vivo” di 6 metri completo di luci a led e allestito con addobbi realizzati dai nostri bambini, posizionato davanti al municipio e organizziamo iniziative in collaborazione con la Pro loco e i commercianti».

Sono stati effettuati anche interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici. «Nei mesi scorsi abbiamo montato un impianto fotovoltaico di 20kw sull’edificio comunale per un importo di 63.000 euro (di cui 52.000 da Regione Lombardia) – prosegue il sindaco di Rogno -. Durante le vacanze natalizie verrà sostituito l’80% dei serramenti della scuola primaria per un importo di 61.000 euro (di cui 50.000 da fondi statali).
La mensa scolastica è stata trasferita all’interno dell’edificio scolastico per una sensibile riduzione dei costi».

Un occhio di riguardo anche per un’illuminazione a basso consumo. «Sono stati sostituiti tutti i corpi illuminanti di municipio, scuola, palestra e biblioteca con nuovi impianti a led per un importo di 53.000 euro – aggiunge il primo cittadino -. Sono in corso i lavori di sostituzione di tutti i quasi 800 punti luce del territorio di Rogno con nuovi corpi illuminanti a led, compresa la sostituzione dei vari quadri elettrici per un importo di 370.000 euro».

Non mancano iniziative per rinnovare il parco mezzi del Comune. «È stata sostituita la vecchia auto diesel della polizia municipale con nuova auto elettrica di 42.000 euro (di cui 27.000 ricevuti con contributo). È stato acquistato nuovo camion 4×4 con motore diesel di nuova generazione di 37.000euro (con fondi Regionali)». Inoltre, conclude il sindaco: «Sono in fase di studio diverse possibilità date dalle comunità energetiche e da molti anni a Rogno c’è un impianto di teleriscaldamento con edifici pubblici e privati collegati».

In questi giorni è stato anche pubblicato un bando a sostegno delle aziende di Rogno per la copertura parziale dei rincari dei costi per energia elettrica e gas. Il contributo verrà attribuito fino ad un massimo di mille euro e la somma disponibile è di 40.796 euro. «Andremo ad aiutare le ditte fino a dieci dipendenti che hanno avuto un aumento dei costi di almeno il 20% tra 2021 e 2022. È un modo per andare incontro alle aziende che sono la spina dorsale del nostro paese e creano occupazione», sottolinea ancora Molinari.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Pisogne, novità in arrivo in centro storico e al Parco Damioli
Perdono il sentiero, intervento per recuperare due giovani