Notizie

Podone Sky Trail, un’edizione da record

Tutto come da pronostico. Ha vinto il favorito: Cristian Minoggio. Il neo campione del mondo di SkyUltra ha conquistato la Podone Sky Trail che si è disputata oggi (domenica 2 ottobre) con partenza e arrivo a Nembro. Il piemontese, in forza al team Pegarun, ha fatto il vuoto dietro di sé, chiudendo con il tempo di 2 ore e 24 minuti e stabilendo il nuovo record della competizione.

La gara organizzata dal Gan di Nembro ha visto la partecipazione (sulle due distanze da 25km e 16km) di oltre 300 atleti: mai così tanti prima d’ora. Alla partenza (foto in alto di Diego De Giorgi), presso la sede del Gan di via Saletti, era presente anche il sindaco di Nembro Gianfranco Ravasio che ha ringraziato sentitamente l’organizzazione per l’impegno profuso. Grande apprezzamento anche per la nuova distanza da 16km che ha visto un centinaio di atleti al via e che, come ha sottolineato anche lo speaker ufficiale Yuri Pianetti, entra di diritto con il titolo di distanza fissa del trail delle Podone.

Cristian Minoggio (foto di Cristian Riva)

 

Ma veniamo alle classifiche. Dietro al vincitore, il compagno di squadra (anche lui team Pegarun) Paolo Poli, che con le Podone ha un conto in sospeso. Dopo il terzo posto del 2017, 2019 e del 2021, e il secondo del 2018, ora puntava alla vittoria. Dovrà però riprovarci il prossimo anno. Sul podio anche Luca Carrara (team Salomon) con il tempo di 2h36′.

Paolo Poli (foto di Cristian Riva)

 

Al femminile, a condurre fin dall’inizio, la valdostana Marina Cugnetto che ha stoppato il crono a 3h03″. Alle sue spalle, a venti minuti di distanza, Chiara Giudici con il tempo di 3h23″ e Silvia Guerini (3h25″).

Marina Cugnetto (foto di Cristian Riva)

 

Sulla distanza da 16K trionfo per Marco Zanga (1h28″, team Pegarun), seguito da Matteo Bossetti (1h31″, Atletica Valli Bergamasche) e, a qualche centesimo di distanza, il compagno di squadra Paolo Colleoni. Al femminile sul podio salgono Giulia Lamberti (1h42″), Paola Nodari (1h57″) e Melissa Paganelli (2h06″, ERock Team).

Condividi su:

Continua a leggere

Casa di comunità ad Albino, il via ai lavori atteso per la primavera 2023
Incidenti e malori, diversi interventi dei soccorsi in Val Seriana