Martedì 29 e mercoledì 30 novembre 2022 la Fiera di Bergamo ospita il primo Forum nazionale delle Polizie locali. La manifestazione è promossa da Promoberg in collaborazione con Foxpol (associazione di Promozione sociale operativa nella Formazione e Sicurezza stradale e nelle Politiche della legalità) e PSP Equipement (azienda di Carvico specializzata nelle forniture di accessori e abbigliamento per le Forze dell’Ordine) ed è rivolta ai Corpi e ai Servizi di Polizia Locale. L’ingresso è gratuito, previo accredito online sul sito dell’evento (link: www.forumpolizialocale.it).
La gratuità, oltre che per l’area espositiva (allestita nella Galleria centrale e nei due foyer laterali del polo fieristico di via Lunga), riguarda anche la partecipazione al nutrito calendario di convegni dedicati ai tanti aggiornamenti legislativi e operativi nelle varie materie di competenza.
L’esposizione occupa circa 3mila metri quadrati complessivi di superficie e mette in vetrina una quarantina di realtà (soprattutto aziende e associazioni) specializzate nei settori merceologici connessi alla fornitura di beni e servizi impiegati dalla Polizia Locale per lo svolgimento dell’attività quotidiana, quali ad esempio: videosorveglianza, segnaletica stradale (verticale e orizzontale), equipaggiamento veicoli, nuove tecnologie legate alla sicurezza (esempio lettori targhe).
La parte didattica vede impegnato invece tutto il Centro congressi della Fiera – oltre alle sale Caravaggio e Colleoni, anche numerose altre salette -, e comprende venti sessioni formative, per le quali saliranno in cattedra complessivamente oltre 90 professionisti del settore.
I convegni mirano a consolidare le conoscenze e le competenze degli operatori di Polizia Locale acquisite in servizio, contestualizzandole e ancorandole a riferimenti normativi, tecnici e procedurali omogenei. I vari temi sono affrontati dal punto di vista del professionista, esaminando casistiche concrete e fattuali, processando casi concreti e procedure di Polizia Locale. I relatori, provenienti dal mondo della Polizia locale, dalle istituzioni dello Stato, dalle università e dalle libere professioni, sono coordinati da un comitato scientifico affidato a chi ha dimostrato sul campo competenza e autorevolezza in oltre un decennio di attività formativa. Il primo Forum della Polizia locale ha il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e di Intesa Sanpaolo.