Un riconoscimento speciale per il comune che più si impegna per la mobilità sostenibile. È aperta la 3° edizione del Premio “Piccola Copenaghen”, a cura dell’associazione Aribi. Ci spiega il progetto Claudia Ratti, presidente Aribi. Per la cittadina vincente quest’anno ci sarà anche un premio speciale, una colonnina di ricarica per ebike.
A.Ri.Bi. sul finire dell’anno, sta per nominare quale cittadina si aggiudicherà il titolo di “Piccola Copenaghen della Provincia di Bergamo ” per l’anno 2022. Titolo che viene attribuito in segno di riconoscimento a quelle cittadine che, hanno dimostrato impegno e sacrificio pur mantenendo efficaci gli altri servizi alla persona, implementando chilometri sicuri in centri urbani per favorire le pratiche del Bike to work o Bike to school anche in risposta al distanziamento sociale imposto sui mezzi pubblici.
L’assegnazione avverrà il 24 Dicembre 2022 presso la sede di A.RI.BI. in via Monte Gleno 2/l alle 12,00 che vedrà per un anno la cittadina vincitrice del titolo, essere oggetto di menzione da parte nostra affinché possa essere un pungolo di stimolo alle altre, a fare meglio, a fare di più.
“Per il 2020 fu assegnato a Treviglio questo merito, una cittadina che non ha mai smesso di impegnarsi per cercare di rappresentare dignitosamente la cittadina tipo pro Bike -si legge nella nota dell’associazione-. Il 2021 ha visto invece protagonista il comune di Covo. Il nostro grazie va comunque a tutti gli Assessori alla Mobilità e alle Infrastrutture dei diversi comuni della nostra Provincia, che con passione ci ascoltano e si fanno consigliare e a quei Sindaci che magari in bici non ci vanno proprio, ma che sanno ascoltare e riconoscere l’immensa valenza della bicicletta e che creano quelle sinergie all’interno del proprio Comune, atte a favorire lo sviluppo della ciclabilità intesa come da sempre A.Ri.
Bi. propone. Tale nomina, aggiudicherà al Comune prescelto, anche una targa da esporre nell’ufficio del Sindaco e rimarrà in segno di apprezzamento e riconoscenza. Questa iniziativa, vanta due patrocini importanti, quello del CSI Comitato Provinciale e
quello del Consiglio di Regione Lombardia”.
Per partecipare alla selezione, è sufficiente inviare alla nostra segreteria aribiufficio@gmail.com il questionario PICCOLA_COPENHAGEN_2022_R02-1, debitamente compilato, entro il 17 Dicembre 2022. A ratificare la cittadina vincitrice sarà A.Ri.Bi alla quale saranno portati i dati risultati
delle risposte che ci giungeranno. Ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio e sarà quello a determinare il merito.