Notizie

Fiumenero, tre appuntamenti con il presepe vivente

Ultimi preparativi a Fiumenero. Questa sera (giovedì 29 dicembre), dopo tre anni, torna in scena il presepe vivente. La frazione di Valbondione farà di nuovo un salto indietro nel tempo: aprirà le sue antiche case per ospitare gli antichi mestieri nell’atmosfera di una volta.

La quattordicesima edizione del “Presepe vivente” vedrà impegnati circa 150 figuranti. Da un mese il paese è in fermento per allestire le diverse postazioni, che quest’anno saranno più di trenta. Il fabbro, il falegname, il pastore, l’osteria, la cereria: tanti i mestieri che si potranno trovare lungo il percorso. Ma anche scene che riproporranno la scuola, la famiglia, la vita di un tempo. Non mancheranno alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. L’itinerario si snoderà lungo case, portici e cortili che, in molti casi, conservano intatte le caratteristiche di un tempo.

Il presepe vivente verrà messo in scena questa sera e domani (giovedì 29 e venerdì 30 dicembre) dalle 20,30 alle 23. Il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, appuntamento al pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30. L’ingresso sarà scaglionato per permettere una buona visione delle postazioni senza creare assembramenti. All’ingresso saranno allestiti mercatini di artigianato e prodotti tipici. Lungo il percorso non mancheranno punti ristoro.

Per raggiungere il luogo della rappresentazione verrà messo a disposizione anche un servizio di bus navetta da Lizzola (Pensilina), Valbondione (Palazzetto), Mola (zona artigianale) e Gandellino (via Serio).

Per informazioni contattare il numero 3406889404 oppure l’Ufficio Turistico allo 0346 44665 – whatsapp 3204397505 – info@turismovalbondione.it

Il video di Antenna2 dedicato ai preparativi:

Condividi su:

Continua a leggere

Dopo due anni di stop torna la Messa sul Pizzo Formico
Antenna 2 Sport: Nuova Lizzola e pista di fondo Ostello Casa Corti Valbondione