Notizie

Premiata con l’Ardesino d’oro la ricercatrice Alessia Fornoni

Il secondo “Ardesino d’oro” vola oltreoceano. Fino a Miami, in Florida, dove lavora Alessia Fornoni, ricercatrice originaria di Ardesio premiata dall’Amministrazione comunale con il riconoscimento destinato a chi ha saputo tenere alto il nome del paese nel mondo. La consegna durante la seconda edizione del “Gran galà Ardesiano”, ieri sera (martedì 27 dicembre) nel teatro dell’oratorio.

Alessia Fornoni è tornata in paese dagli Stati Uniti per ricevere il premio. «Lo scorso anno avevamo voluto premiare il reporter Giorgio Fornoni che nei suoi viaggi per documentare i drammi del mondo non ha mai dimenticato Ardesio – ha sottolineato il vicesindaco Simone Bonetti -. Anche quest’anno, pur cambiando settore, abbiamo voluto comunque premiare una persona che mantiene forte il suo spirito ardesiano». A premiare Alessia Fornoni è stato lo stesso vicesindaco, insieme all’assessora ai Servizi sociali Debora Ongaro e alla consigliera comunale Mimma Zanoletti.

Il curriculum di Alessia Fornoni parla per lei ed evidenzia perché l’Amministrazione comunale l’abbia scelta per l’Ardesino d’oro: «Lascia Ardesio nel 1989 per studiare Medicina a Pavia. Due le esperienze all’estero durante il suo alunnato, una a Lisbona e una a Helsinki. Nell’ambito del suo dottorato a Pavia in Fisiopatologia medica e Terapia, realizza uno stage di due anni negli Stati Uniti, presso la Renal Cell Unit che si trasferirà poi a Miami. Dopo ulteriori studi in Medicina Interna e in Nefrologia a Miami, è nominata, nel 2005, Assistant Professor di Medicina Clinica alla Miller School of Medicine della stessa Università di Miami. Qui, ha istituito un ambulatorio specializzato che attrae pazienti da tutto il mondo. “The New England Journal of Medicine” ospita un suo lavoro nel 2011: un titolo prestigioso che concorre, l’anno seguente, alla nomina come Tenure Associate Professor. Dal settembre 2013, oltre a continuare a dirigere la Diabetic Nephropathy Clinic, Alessia Fornoni tiene le redini del Peggy and Harold Katz Family Drug Discovery Institute della medesima Università. Tre anni dopo è nominata Professore e direttore della Divisione di Nefrologia e Ipertensione alla Miami University. Nel 2018 viene insignita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine della “Stella d’Italia”».

Negli ultimi anni ha lavorato a un farmaco che potrebbe eliminare la dialisi. «Questo farmaco attualmente viene studiato in quello che chiamiamo “trial clinico di fase 2”, dove viene verificata l’efficacia. Se questo farmaco funzionerà in questa fase, penso che fra tre anni sarà in commercio. Se dovesse accadere, io sarò molto contenta, soprattutto per aver servito la comunità dei pazienti di cui mi occupo», ha spiegato durante la serata. Bello il suo messaggio ai giovani che hanno ricevuto le borse di studio: «Amedeo Modigliani, uno degli artisti che a me piacciono di più, ha detto: “L’unico dovere che avete è stare concentrati sui vostri sogni”. Non ci sono limiti, toccare le stelle è possibile, se volete».

Il “Gran Galà Ardesiano”, condotto da Elisa Cucchi, quest’anno è stato dedicato al tema del sociale. L’Amministrazione comunale ha voluto premiare quattro realtà che si dedicano agli altri: l’associazione Vita, l’associazione San Vincenzo,  l’Unitalsi, il Gruppo missionario. Come già l’anno scorso, è stato riproposto anche il riconoscimento per il “Volontario dell’anno”. Due le persone premiate: Eugenio (Geni) Fornoni, il cuoco delle feste ardesiane, e Alceste Mazzoleni, impegnata su tanti fronti, dalla scuola dell’infanzia all’associazione Vita.

Riconoscimenti anche per i traguardi significativi raggiunti nel 2022 da quattro realtà: i settant’anni della Pro loco, i cinquant’anni della Pro Bani, i quarant’anni del Corpo musicale e del settore atletica della Polisportiva. Non è mancato un premio all’eccellenza nello sport, consegnato a Una Rakicevic, 11 anni, giovanissima campionessa di tennis.

Durante la serata anche la consegna dei “bonus nascita” alle famiglie dei bambini del paese venuti alla luce nel corso dell’anno e delle borse di studio a 25 ragazze e ragazzi per i loro risultati a scuola.

Questa sera (mercoledì 28 dicembre) un servizio nel tg di Antenna2 delle 19.20 (canale 84 del digitale terrestre o in streaming).

Condividi su:

Continua a leggere

Colzate, restyling per la Parrocchiale da 400mila euro
I 70 anni dello Sci Club Schilpario, a febbraio Coppa Italia e italiani giovanili di fondo