Notizie

Prevenzione dei danni alle foreste, nella bergamasca finanziati 10 progetti

La Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, ha finanziato 95 progetti, per un totale di 10.3 milioni di euro, volti a realizzare interventi di prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Nella nostra provincia sono stati finanziati 10 progetti per un totale di oltre un milione di euro.

“L’attenzione della Regione per questo tipo di attività è costante” ha spiegato il presidente Attilio Fontana. “Un’azione che ha l’obiettivo di preservare un patrimonio straordinario da tutelare e difendere in ogni modo”.

“La Lombardia – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – ha una superficie forestale di 620.000 ettari, pari a più di un quarto del territorio regionale. Porzioni di territorio da salvaguardare sia sotto il profilo ambientale che economico. La tutela e la valorizzazione del legno lombardo saranno priorità anche per la prossima programmazione agricola”.

Sono finanziate quattro tipologie di interventi: la realizzazione di infrastrutture di supporto alle attività di antincendio boschivo (come punti di approvvigionamento idrico o strade di raccordo), interventi di miglioramento dei soprassuoli boscati per prevenire i rischi di incendio e i rischi di dissesto idrogeologico (come lavori di diradamento, asportazione del materiale forestale deperiente), l’acquisto di vasche mobili e di attrezzature e la realizzazione o il miglioramento di sistemazioni idraulico-forestali (quali opere di regimazione idraulica, di stabilizzazione dei versanti in frana, di riassetto idrogeologico). Il bando era rivolto a enti pubblici che gestiscono squadre antincendio boschivo, consorzi forestali e a privati conduttori di superfici forestali.

Con questi interventi si intende favorire la migliore gestione delle foreste, prevenendo i fenomeni che possano incidere negativamente sui boschi e sul territorio, quali incendi e calamità naturali. Gli interventi finanziati mirano inoltre a garantire un’efficace regimazione delle acque e pertanto a ridurre il rischio di erosione, nonché ad una migliore conservazione della biodiversità e del paesaggio forestale.

 

BERGAMO (10 progetti – 1.044.729 euro)

Comunità Montana Valle Imagna 206.888,49 euro;

Comunità Montana di Scalve 99.399,31 euro;

Consorzio Forestale Alto Serio 58.411,81 euro;

Comune di Rovetta 40.813,83 euro;

Comune di Castione della Presolana 70.917,41 euro;

Comunità Montana Valle Imagna 32.007 euro;

Comune di Branzi 207.915,14 euro;

Consorzio Forestale Alta Valle Brembana 149.662,87 euro;

Comune di Dossena 28.765,97 euro;

Consorzio Forestale Alta Valle Brembana 149.947,62 euro.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 Martedì 13 dicembre 2022
Traffico alla Montenegrone, il consigliere Paolo Franco porta il caso ai parlamentari lombardi