Notizie

Carenza di medici, l’appello dei comuni dell’Alto Serio

Un fulmine a ciel sereno che ha sorpreso i primi cittadini e i 1700 cittadini di Gromo, Valgoglio, Gandellino e
Valbondione che dall’inizio del mese di febbraio rimarranno senza medico di base.

Come già annunciato in un articolo precedente CLICCA QUIil dott. Giuliano Barcella cesserà la propria attività di medico di famiglia per dimissioni volontarie: in alta Valle Seriana resterà operativo il solo dottor. Luca Natalino Presepio.

Con un comunicato congiunto hanno detto la loro i Sindaci di Gandellino (Flora Fiorina), Gromo (Sara Riva), Valbondione (Romina Riccardi) e Valgoglio (Angelo Bosatelli) in merito alla questione medico. “Abbiamo appreso anche noi, con un certo stupore, delle dimissioni del dott. Barcella -si legge nella nota-. Purtroppo, come noto, le Amministrazioni comunali non hanno alcun potere sulla tematica in parola in quanto la questione dei medici di base non è materia di competenza dei Comuni. La problematica non dipende da noi e, pertanto, non abbiamo gli strumenti per intervenire. Esprimiamo il nostro rammarico nel vedere i cittadini privati di un servizio così importante.
Per qualsiasi chiarimento invitiamo i pazienti del dottor Barcella a prendere contatti con il direttore UOC gestione assistenza primaria pediatria di famiglia e gestione convenzioni di ATS Bergamo. Rivolgiamo l’appello a eventuali medici di famiglia affinché valutino di prendere servizio nei Comuni di Gandellino, Gromo, Valbondione e Valgoglio, ricordando la disponibilità delle Amministrazioni a erogare ai medici del territorio il servizio di supporto amministrativo”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Stefano Benzoni torna al successo nella campestre di Arcisate
Scout scivola nel bosco, intervento dei Vigili del Fuoco a Nembro