Notizie

Clusone, verso la realizzazione del nuovo parco

Comincerà a prender forma nel 2023, a Clusone, il nuovo Parco del Castello. I lavori per trasformare l’area compresa tra il Monte Polenta e il cimitero partiranno quest’anno. Un intervento atteso per la cittadina, che avrà finalmente un grande spazio pubblico per il divertimento e lo svago.

«È pronto il progetto definitivo-esecutivo del primo lotto – spiega il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. I lavori dovranno iniziare entro agosto, in quanto siamo stati aggiudicatari del bando di Regione Lombardia sulla rigenerazione urbana. Il contributo ottenuto è di 500 mila euro, a cui abbiamo aggiunto 160 mila euro di risorse del Comune».

Punto di forza dell’area è la vicinanza con il Colle Castello, meglio conosciuto come Monte Polenta, nel 2021 diventato di proprietà comunale grazie a un lascito. «Il colle sarà interessato da un altro intervento – aggiunge Morstabilini -. Verrà realizzato un percorso verso la sommità, che sarà attrezzata per consentire di trascorrere momenti di relax e godere del panorama». Quanto al futuro parco, il sindaco lo descrive come uno spazio «con molto verde, con un’area giochi per bambini, viali di attraversamento, piante, panchine».

Le dimensioni del parco – la superficie interessata è di ben 26 mila metri quadrati – richiederanno più lotti di intervento. «Il primo, da 660 mila euro, riguarderà l’imbastimento dell’area e la posa di alberi e attrezzature. Ne seguirà poi un secondo per la realizzazione del blocco bar e servizi. Anche per questo lotto si sta già predisponendo la progettazione. Con le prossime variazioni di bilancio stanzieremo le risorse necessarie per  l’intervento. La realizzazione del parco proseguirà poi negli anni».

Condividi su:

Continua a leggere

Tentate rapine e aggressione in Bergamasca, arrestato dopo la fuga in Germania
Coronavirus, in Bergamasca diminuiscono i contagi. I dati di tutti i comuni