Notizie

Al via la gestione della pesca del lago d’Endine a cura di Fipsas Bergamo

Una notizia importante per tutti i pescatori che frequentano ad ogni stagione dell’anno il lago di Endine. Nel mese di ottobre del 2021 il Comune di Endine Gaiano aveva pubblicato la determina che aggiudicò la gestione della pesca nel lago di Endine per il prossimo quinquennio all’ Associazione Pescatori di Bergamo.

E’ stato quindi creato l’Ats «Lago di Endine» che vede a capo il dirigente federale nazionale Fipsas Lorenzo Ziboni, che si prenderà in carico le attività previste dal bando a partire dalla pesca, ma anche la tutela dell’ambiente e il ripopolamento della fauna ittica, la vigilanza, la didattica e la promozione turistica.

“Con la firma del contratto di affidamento in concessione della gestione delle acque del lago di Endine e la formale costituzione dell’Ats lago di Endine, parte ufficialmente per i prossimi 5 anni la nuova gestione a fini pescatori delle acque del lago -spiega il Presidente Dario Tadè-. Saranno tantissime le attività in carico al concessionario, che ricordiamo essere Fipsas Nazionale e Associazione Pescatori di Bergamo, a iniziare dal ricco programma di ripopolamento ittico che prevede immissione di luccio italico, di tinche e di anguille. Inoltre ci saranno una serie di interventi a partire dai prossimi mesi, dedicati ai miglioramenti ambientali, finalizzati all’ incremento della fauna ittica, sia attraverso la posa di fascine sommerse, che interventi di rimozione di pesci del tipo siluro. Sarà garantita un’attività di vigilanza sulla pesca attraverso gli oltre 18 agenti ittici giurati e la gestione della pesca sarà rendicontata attraverso la distribuzione e consegna a tutti i pescatori autorizzati di un tesserino segna catture. Tutte le novità e le regole le troverete sul sito federale che sarà aggiornato con una specifica pagina dedicata alla gestione del lago d’ Endine”.

Tutti i negozi convenzionati Fipsas sono già in possesso delle relative norme e documenti per poter pescare sul lago. Per poter pescare nelle acque del lago, oltre alla licenza di pesca di tipo B intestata a Regione Lombardia, è necessario essere in possesso della tessera Fipsas.

Per l’anno 2023 verrà applicata l’esenzione totale per il permesso di pesca a tutti i pescatori, compresi i residenti. Il tesserino segna pesci sarà rilasciato gratuitamente a tutte le categorie di pescatori sia presso la sede Fispas che nei negozi convenzionati.

La quota associativa Fipsas per gli adulti sarà di 30 euro, di 5 euro per i giovani nati dal 2008 in poi, di 5 euro per i disabili, di 7 euro la tessera temporanea con validità 5 giorni.

La tessera federale adulti e la tessera giovani potranno essere rilasciate dai punti vendita e negozianti convenzionati con la Asd Pescatori sezione provinciale di Bergamo-convenzionata Fipsas, mentre per le altre ci si dovrà recare presso la sede dell’Ats di Endine in via Monte Gleno 2/L a Bergamo. Sono iniziate le operazioni di “tabellatura” nei principali accessi al lago, sui territori dei quattro comuni interessati a cura dei volontari e delle guardie volontarie legate all’Ats e all’Associazione Pescatori di Bergamo.

LA PESCA NEL LAGO D’ENDINE

Il lago d’Endine rientra nel bacino n. 14 “SEBINO” e le sue acque sono classificate di tipo “C”. Chiunque intenda esercitare la pesca dilettantistica nel lago deve essere in possesso della Licenza di pesca di tipo “B” e deve obbligatoriamente compilare il tesserino “segnapesci” per tutti i pesci catturati, inclusi quelli che vengono successivamente rilasciati.

Specie -Periodo di divieto- Misura minima

Alborella 20 maggio – 20 giugno

Anguilla 1 ottobre – 31 marzo 50

Barbo 20 maggio – 20 giugno 30

Carpa* 20 maggio – 20 giugno 30

Cavedano 20 maggio – 20 giugno 30

Luccio 20 febbraio – 31 marzo 60

Persico reale 1 aprile – 31 maggio 16

Persico trota 1aprile – 15 giugno 22

Tinca 20 maggio – 20 giugno 25

Trota fario dalla prima domenica di ottobre all’ultima domenica di febbraio 25**

* Obbligo di rilascio degli esemplari catturati salvo deroghe per manifestazioni.

** in gare o manifestazioni nei Campi Fissi di gara cm. 22.

Per ogni giornata di pesca il pescatore può catturare e detenere al massimo 3 kg complessivi di pesce con il limite di 1 capo di Luccio. I limiti di cattura non si applicano per le seguenti specie alloctone dannose, che non possono essere di nuovo immesse e devono essere soppresse: Abramide, Blicca, Carassio, Carassio dorato, Pseudorasbora, Rodeo, Gardon (Rutilo), Barbo esotico, Aspio, Pesce gatto (tutte le specie), Siluro, Acerina. I

Il testo integrale del regolamento di pesca è consultabile online, sul sito della Regione Lombardia e dell’Associazione Pescatori di Bergamo: “Prontuario 2022 – Bacino 14 Sebino”.

COMPILAZIONE E GESTIONE DEL LIBRETTO
Luccio: segnare subito l’esemplare pescato nell’apposita cella corrispondente alla giornata di pesca; Altre specie riportate in tabella: indicare il numero di esemplari pescati e trattenuti al termine della giornata di pesca. Qualora un pescatore completi una sezione prima della fine dell’anno di validità del libretto, potrà ritirarne un altro consegnando quello esaurito. Non è consentito il possesso contemporaneo di più libretti. Il tesserino non va compilato durante le gare di pesca; in queste situazioni i pescatori sono esonerati dal possesso del libretto.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Escursionista in difficoltà al Passo della Manina, arriva l’elicottero dei vigili del fuoco
Siccità, preoccupa il livello del lago d’Iseo