È arrivata l’ambulanza, nella mattinata di oggi (domenica 12 marzo), al campo sportivo di Rovetta. L’intervento si è reso necessario per soccorrere l’arbitro di una partita del campionato allievi regionali Under 17, aggredito da un giocatore.
In campo c’erano Vertovese e ColicoDerviese per una sfida della ventunesima giornata. Secondo una prima ricostruzione, a partita finita, un giocatore della squadra lecchese, un ragazzo del 2006, avrebbe offeso il direttore di gara, un giovane di 19 anni. L’arbitro ha estratto il cartellino rosso, ma il calciatore, invece di dirigersi verso gli spogliatoi, lo ha colpito con dei pugni procurandogli un’infrazione al setto nasale.
Le condizioni del giovane direttore di gara, che a quanto pare avrebbe perso molto sangue, hanno consigliato di far intervenire i soccorsi. Al centro sportivo “Marinoni” è quindi arrivata un’ambulanza della Croce Blu di Gromo. L’arbitro è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Piario, dove è giunto in codice verde. È stato curato e dimesso con una prognosi di 15 giorni.
Sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Clusone.
Ora l’arbitro dovrà valutare se procedere con una querela. Nel frattempo, la giustizia sportiva farà il suo corso.
In serata l’Unione sportiva Rovetta, che aveva messo a disposizione il proprio impianto per la partita, e il Gruppo sportivo Vertovese hanno diffuso un comunicato sui social in cui «prendono le distanze e si dissociano con forza dal grave episodio esprimendo la propria vicinanza all’arbitro e augurandogli una pronta guarigione».