Notizie

“Sempre in pista!”: il progetto per i giovani accelera a maggio con nuove iniziative

Prosegue il progetto “Sempre in pista!”, l’iniziativa territoriale dedicata ai giovani tra i 15 e i 34 anni e realizzata nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani” promosso da Regione Lombardia che sostiene le nuove generazioni nella costruzione del proprio progetto di vita, personale e professionale, attraverso il rafforzamento della rete di servizi territoriali e l’attivazione di nuove proposte e strumenti innovativi.

In Val Seriana, il progetto ha preso forma grazie alla collaborazione tra i Comuni di Clusone (capofila), Ardesio, Onore, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna, l’Associazione Alumni Fantoni Clusone e Promoserio, con il contributo di Regione Lombardia. Una rete sinergica che ha già attivato iniziative concrete e coinvolgenti per le giovani generazioni, a partire dal potenziamento dello sportello Informagiovani “Tutti in pista” del Comune di Clusone, gestito dalla Cooperativa Sottosopra, punto di riferimento per orientamento, formazione e incontro tra domanda e offerta di lavoro. Molte le iniziative previste anche nelle prossime settimane:

Sono stati prorogati fino al 31 maggio 2025 i termini per candidarsi a FaRe Musica sul Serio!, il contest musicale per talenti promosso dal progetto Sempre in pista!: un’opportunità per artisti e band emergenti che desiderano esibirsi, mettersi alla prova e portare la propria musica sul palcoscenico della Val Seriana. L’iniziativa è aperta a giovani tra i 15 e i 34 anni e si propone di valorizzare le espressioni artistiche giovanili e offrire visibilità a nuovi talenti musicali locali. Per partecipare è necessario inviare tutti i documenti richiesti dal bando per l’iscrizione entro il 31 maggio 2025 a tuttiinpista@comune.clusone.bg.it.

“Vacanza Guadagnata” è il titolo della proposta che premia l’impegno dei giovani – tra i 18 e i 25 anni – in attività di volontariato, stage o cittadinanza attiva con un weekend di vacanza gratuita a Cattolica (in data 5-6-7 settembre, con sistemazione in mezza pensione all’Hotel Ambra e posto spiaggia con ombrellone e lettini inclusi. È prevista anche la copertura della spesa del viaggio). Un modo concreto per riconoscere il valore del protagonismo giovanile e restituire un’esperienza di crescita, socialità e scoperta. Le esperienze svolte devono essere documentate e attivate nel corso della stagione estiva. Possono partecipare i ragazzi nati tra il 2006 e il 2000. Le candidature chiudono sabato 31 maggio.

OrientaGiovani: esplora, sperimenta, progetta il tuo futuro (Comelit Group Spa – 16 maggio, ore 14.30-17:30). Nell’ambito delle attività di orientamento lavorativo, fino a fine giugno prosegue OrientaGiovani, un percorso dedicato ai giovani per conoscere le realtà imprenditoriali attive sul territorio e impegnate in diversi campi. Gli Open Day organizzati nelle aziende del territorio sono occasioni preziose per conoscere da vicino realtà produttive locali, entrare in contatto con professionisti e scoprire percorsi occupazionali. Il prossimo incontro è fissato presso Comelit Group Spa, azienda leader nel settore della videocitofonia e domotica, con sede a Rovetta: appuntamento il 16 maggio, ore 14.30 – 17.30 presso la sede in via Don Arrigoni 5, S. Lorenzo di Rovetta. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a tuttiinpista@comune.clusone.bg.it scrivendo nell’oggetto “Richiesta di adesione al corso OrientaGiovani + nome dell’azienda ospitante”. Info e programma qui: https://www.valseriana.eu/eventi/orientagiovani-esplora-sperimenta-progetta-il-tuo-futuro.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nei comuni bergamaschi tasse locali sempre più pesanti
Antenna 2 Tg 12 05 2025