A Clusone un nuovo passo avanti per la realizzazione del nuovo Parco del Castello, la grande area pubblica per il relax e il divertimento che sorgerà ai piedi del Monte Polenta. Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo. Ora si va verso l’appalto.
I lavori dovranno iniziare entro il mese di agosto, scadenza imposta dal bando regionale per la rigenerazione urbana, grazie al quale il Comune di Clusone ha ottenuto 500 mila euro di contributo. «Sarà un parco naturalistico con parecchi spazi verdi e una vegetazione molto curata. Un’area strategica dal punto di vista ambientale – sottolinea il sindaco Massimo Morstabilini -. All’interno verranno realizzati viali e collocate attrezzature per il tempo libero, oltre a un’area gioco dedicata ai bambini».
Il nuovo parco avrà una superficie di 26 mila metri quadrati. Non avrà recinzione. «La sicurezza sarà garantita da un impianto di illuminazione e un sistema di videosorveglianza», aggiunge Morstabilini.
Già programmati anche gli interventi per la costruzione del blocco servizi: bar, magazzino, bagni. «Con la variazione che approveremo contestualmente al bilancio consuntivo verranno stanziati i fondi necessari. Il cantiere sarà praticamente unico. Contiamo che entro la primavera 2024 il parco possa essere completato».
Il progetto del parco si affianca al percorso per la valorizzazione del Monte Polenta (o, più precisamente, Colle Castello). «Il tracciato già presente verrà riqualificato e illuminato – prosegue il sindaco -. Sulla sommità verranno realizzate delle sedute e un belvedere da cui godere del panorama sulla città e il territorio circostante».