Notizie

Clusone, più vicino il percorso viebike San Lucio – Capanna Ilaria

Si avvicinano i lavori per il nuovo percorso viebike Clusone – San Lucio – Capanna Ilaria. La Giunta comunale di Clusone ha da poco approvato il progetto definitivo-esecutivo.

Il quadro economico dell’opera prevede una spesa complessiva di 190 mila euro. Quasi 117 mila euro arrivano da un finanziamento del Gal (Gruppo azione locale) Valle Seriana e Laghi bergamaschi. I fondi rimanenti sono risorse del Comune di Clusone.

Il progetto mira a valorizzare dal punto di vista turistico la zona tra San Lucio e il Pizzo Formico. «Non appena il Gal darà il via libera al progetto partiremo con l’appalto dei lavori – spiega il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Il percorso già esiste, deve essere sistemato perché in questo momento non si presta ad essere fruito».

«Il tracciato – prosegue Morstabilini – partirà dalla Spessa e raggiungerà la zona del rifugio San Lucio, dove verrà installata una colonnina di ricarica delle e-bike. Da San Lucio si proseguirà attraverso il sentiero esistente, che verrà anch’esso sistemato, alla volta di Pianone (nella foto in alto, ndr) e, infine, verso Capanna Ilaria. Lungo il percorso verrà anche realizzata una segnaletica dedicata. Si tratta di un intervento importante perché permetterà di scoprire la zona di San Lucio a piedi o in bicicletta».

È già in programma un passo successivo. «Ci sono diverse idee per valorizzare ulteriormente il percorso da parte di cittadini e associazioni – aggiunge il sindaco -. Ad esempio, giochi scolpiti nei tronchi di alberi morti o l’organizzazione di una gara di sculture nel legno».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Alla Sky del Canto successo per Giulia Lamberti
Ventenne ferito in un incidente, interviene l’elicottero