Con le Giornate Fai di primavera, Gazzaniga svela i suoi tesori. Perle nascoste come la piccola chiesa di San Rocco con i suoi affreschi, monumenti raramente aperti ai visitatori come il Mausoleo Briolini, ma anche luoghi più conosciuti che hanno comunque molto da dire come la chiesa parrocchiale.
In provincia di Bergamo sono 18 le proposte del Fai fra la pianura, la città e l’hinterland, le valli Brembana e Seriana, con cinque comuni coinvolti: Bergamo, Dalmine, Gazzaniga, Martinengo, Roncobello. A organizzare il fine settimana di visite sono i volontari e le volontarie della Delegazione di Bergamo con il Gruppo Giovani, del Gruppo Bassa Bergamasca, di Palazzo Moroni e del Mulino di Baresi, che riapre in questa occasione a conclusione del restauro avviato nel settembre 2022. Le proposte comprendono chiese, palazzi, giardini, edifici industriali, luoghi pubblici e privati.
A Gazzaniga è possibile visitare il Mausoleo Briolini, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e sant’Ippolito, le chiese di San Rocco, San Mauro e del Crocefisso del Rovaro. Luoghi che possono essere scoperti grazie ai volontari Fai della Delegazione di Bergamo e agli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto “Fantoni” di Clusone. A fare da filo conduttore quattro “M”: Marmo, Marinoni, Manni, Mausoleo.
Le Giornate Fai di primavera continuano anche domenica 26 marzo. Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.
Il servizio di Antenna2: