Notizie

“Con te ci sto”, un progetto dedicato ai giovani di Gandino

Dedicato a ragazzi e giovani dai 15 ai 34 anni, incontri, laboratori, momenti di confronto e uno sportello di counselling per offrire strumenti di crescita e consapevolezza di sé. Iniziato a fine 2022, grazie al contributo ricevuto da Regione Lombardia nell’ambito del bando Giovani SMART (SportMusicaARTe), il progetto “Con te ci sto” prende il via dal notevole bisogno di ripresa della socialità, a seguito degli effetti che la pandemia sta ancora manifestando in termini sociali ed educativi.

Il progetto parte da una riflessione riguardo all’attuale situazione in cui si ritrovano molti giovani: molti ragazzi vivono uno stato di isolamento e si sono allontanati dai circuiti culturali, sociali e aggregativi a seguito della pandemia. Attraverso una maggiore conoscenza di sé, una maggiore padronanza delle proprie emozioni, delle proprie potenzialità psicologiche, artistiche e sociali, possono riacquistare fiducia e riaprirsi all’“esterno”.

È con questo primario obiettivo che è nato il progetto del Comune di Gandino “Con te ci sto” che gode della collaborazione di altre realità importanti del territorio come gli Oratori Gandino e la Pro Gandino APS. Attraverso la collaborazione dei diversi partner, si è riusciti, nei primi mesi a creare una rete di “antenne territoriali” che aiutino a scovare situazioni di disagio, isolamento e necessità, così da poter strutturare diverse attività utili alla riscoperta di sé e della propria possibile impronta nel mondo, anche attraverso la collaborazione di professionisti nell’ambito dell’educazione, della formazione e del counselling.

UNO SPORTELLO DI COUNSELLING E ORIENTAMENTO
Fulcro di tutta l’azione di “Con te ci sto” la creazione di un vero e proprio sportello aperto a cui i ragazzi e giovani si possono rivolgere per consulenze nei diversi ambiti come la stesura/aggiornamento del curriculum vitae, il bilancio di esperienze, l’orientamento su tematiche legate alla ricerca occupazionale.
Lo sportello è attivo in presenza negli spazi di GIO22 (via del Castello, 22) oppure anche online, con la consulenza del dott. Massimo Rotini, counselor e formatore.

LO SPAZIO GIO22 E I RAGAZZI DEL PROGETTO
È proprio lo spazio Gio22 che in questo progetto sarà uno dei protagonisti. Lo spazio già da qualche tempo raccoglie le esperienze e i momenti di alcuni ragazzi della ValGandino che si mettono a disposizione per condividere le loro competenze in ambito digitale e artistico, guidati da alcuni educatori. Per il progetto “Con te ci sto” ospiterà alcuni momenti di Masterclass, formazione e incontro dedicati ai giovani e tenuti dai giovani stessi, in uno scambio circolare di competenze e conoscenze che vuole essere la caratteristica propria del progetto.

GLI APERITIVI DI “CON TE CI STO”
Proprio lo scambio di conoscenze e confronto ha dato l’idea anche per gli “Aperitivi di Con te ci sto”, organizzati in collaborazione con la Pro Gandino APS, si tratta di momenti di incontro tra i giovani e le realtà del territorio (Associazioni di volontariato, realtà economiche e imprenditoriali, realtà legate alle specificità agroalimentari del territorio) in cui saranno alcuni giovani stessi che si sono cimentati con successo in nuove esperienze a portare la loro testimonianza.

Oltre a tutte queste attività non mancheranno laboratori e incontri esclusivi dedicati al mondo del fumetto, del fumetto digitale, dei Giochi di Ruolo, sempre applicate alla riscoperta delle proprie capacità e potenzialità.

Anche i genitori e gli adulti non vengono dimenticati, in collaborazione con gli Oratori Gandino, verranno realizzate delle serate di divulgazione e approfondimento delle tematiche relative al mondo giovanile, ai temi della cittadinanza attiva, del protagonismo giovanile, con l’obiettivo di costruire una risposta integrata del territorio per uscire insieme dagli effetti della pandemia e accompagnamento dei genitori che si trovano in condizione di difficoltà nel loro ruolo educativo.

Il progetto, che ha preso il via già da fine 2022 con la costruzione di una rete virtuosa di enti e collaborazioni, entra ora nel vivo della sua azione e propone un calendario di appuntamenti già fitto a cui se ne aggiungeranno altri in corso d’opera.

I prossimi appuntamenti:

Fino a settembre 2023
Sportello Counselling e Orientamento – su appuntamento
Per info dott. Massimo Rotini mm.rotini@gmail.com – 320.2318302

1 Aprile ore 14.30/20.00
Gio22 Meet&Greet – open day di Gio22 con Aperitivo e presentazione del progetto.
Ingresso libero

5 Aprile ore 15.00 e 17.00
Primo dei 5 incontri di Laboratorio “Manga&Anime” per ragazzi 15-20 anni (ore 15.00-17.00) e per giovani 21-34 anni (ore 17.00-19.00)
Info e iscrizioni 035745567 int 5 – giovanismart@comune.gandino.bg.it

13 Aprile ore 16.00
Primo dei 5 incontri di Masterclass “Protagonisti sul set” per ragazzi 15-21 anni
Info e iscrizioni spaziogio22@gmail.com o tramite i canali social di SerYou

2-3 Maggio ore 15.00
3+3 Workshop dedicato alla realizzazione delle tesine
Info e iscrizioni spaziogio22@gmail.com o tramite i canali social di SerYou

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 giovedì 30 marzo 2023
Chiusura notturna dello svincolo di via Grumellina dal 3 al 5 aprile