Notizie

Gromo, l’arte per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne

Sostiene l’impegno contro la violenza sulle donne, la mostra inaugurata l’8 marzo a Gromo. In sala consiliare sono esposte le opere dell’artista Lucia Sanavio. Un dipinto è anche all’asta: il ricavato andrà all’associazione “Fior di loto”, in prima fila per combattere la violenza sulle donne.

Sara Riva, sindaca di Gromo, osserva: «Abbiamo voluto come ogni anno ricordare l’importanza della Festa della donna, legando questa ricorrenza al tema della violenza di genere. La mostra è stata allestita in sala consiliare, sede istituzionale dell’Amministrazione comunale, ma anche spazio del futuro Palazzo della Cultura di Gromo. L’arte diventa così uno strumento per veicolare messaggi di natura sociale».

La mostra, dal titolo “Il cuore delle donne. Contro la violenza: sempre”, sarà aperta fino al 24 giugno. Esposte ci sono diverse opere di Lucia Sanavio. Una in particolare è stata donata dall’artista per sostenere l’associazione “Fior di loto”. Si tratta di un dipinto che rappresenta due cuori, dal titolo “Indivisibili” (Lucia Sanavio spiega il significato del dipinto nel video in basso).

«I visitatori o le persone interessate potranno presentare un’offerta per il dipinto, compilando un apposito modulo disponibile negli spazi della mostra o all’ufficio turistico di Gromo – spiega Cinzia Baronchelli, curatrice dell’esposizione -. L’opera sarà assegnata a chi avrà presentato l’offerta più alta».

Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche il neo consigliere regionale Michele Schiavi e la presidente dell’associazione “Fior di loto”, Franca Campana. Questa sera (martedì 14 marzo), su Antenna2, un approfondimento nello spazio Target delle 19 (canale 84 del digitale terrestre o in streaming).

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tempi Supplementari 13 marzo 2023
A tutta D 13 marzo 2023