Sabati sera movimentati, nelle ultime settimane, nel centro storico di Clusone, dove si sono verificate anche delle risse. La situazione ha spinto il Comune ad intervenire per mettere in campo una linea d’azione insieme a forze dell’ordine, scuole, servizi sociali e oratorio.
«Ci sono stati problemi con gruppi di ragazzi molto giovani che il sabato sera frequentano il centro storico – spiega il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Si sono verificati alcuni episodi come piccole risse e piccoli battibecchi. Si tratta di una minoranza di ragazzi che disturba in ogni ambito (a scuola, in oratorio o nel tempo libero) la maggioranza degli altri ragazzi. Siccome ci sono arrivate alcune sollecitazioni abbiamo convocato questo incontro per fare il punto della situazione e capire come muoverci».
L’incontro ha portato a condividere una strategia. «Abbiamo deciso in primo luogo di portare avanti tutti insieme un’attività di educazione rivolta ai ragazzi, ma anche alle famiglie. Le forze dell’ordine si sono dimostrate disponibili ad attuare sia un’attività di repressione, i carabinieri negli ultimi sabati sono già intervenuti, ma anche un’attività formativa, perché anche loro hanno molto da dire ai ragazzi e alle famiglie».