C’è anche il comune di Villa d’Ogna tra quelli chiamati al voto per le elezioni amministrative della prossima primavera. In attesa che si definisca il quadro delle forze in campo per il 14 e 15 maggio, l’ex primo cittadino (e attuale sindaco di Valgoglio) Angelo Bosatelli torna sull’esito delle comunali del 2018 e sugli ultimi cinque anni di mandato.
Pubblichiamo la sua lettera.
Anche i cittadini di Villa d’Ogna si preparano per le elezioni amministrative che sono fissate per il prossimo 14 e 15 maggio 2023. Fortunatamente questo appuntamento si terrà ancor prima che il periodo scolastico si concluda perché la volta scorsa si fecero l’11 giugno 2018 quando parecchie persone, terminato il periodo della scuola non parteciparono al voto perché andarono in vacanza. Il risultato dell’affluenza al voto infatti si rivelò molto deludente pari al 66,23%, contro il solito 80% circa delle precedenti elezioni.
Come gruppo “Noi con Bosatelli Sindaco per Villa d’Ogna” su spinta di parecchi cittadini, decidemmo di metterci in gioco per dare un REALE contributo allo sviluppo del nostro paese. L’attività amministrativa della passata Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Angela Bellini a nostro avviso fu deludente e oltretutto a nostro avviso trascurò l’importante operazione industriale della società Sinergia che volle valutare l’insediamento industriale presso la Festi Rasini portando anche nuova occupazione. I cittadini di Villa d’Ogna però votarono con una leggera maggioranza la lista della candidata Angela Bellini, quindi a lei l’incombenza di condurre ancora per i 5 anni successivi l’attività amministrativa da Sindaco con il suo gruppo.
Come gruppo di minoranza iniziammo a svolgere con impegno e serietà il ruolo di consiglieri di minoranza con solo 3 componenti all’interno del consiglio comunale. Per il fatto che molte persone della nostra lista furono giovani e alla prima esperienza amministrativa, dopo circa un anno decisi di dare le dimissioni per fare entrare nel gruppo di minoranza un’altra persona affinché potesse anch’essa sviluppare una concreta esperienza .
Poco dopo, dei cittadini di Valgoglio mi chiesero la disponibilità di candidarmi a Sindaco nel loro paese con una lista di persone disponibili a mettersi in gioco per questa piccola ma bella comunità e anche perché non intendevano rischiare il commissariamento. Accettai quindi questa nuova sfida ed esperienza.
Colgo quindi l’occasione per ringraziare i 3 consiglieri del nostro gruppo Francesca Mazzoleni (capogruppo), Daniele Gritti e Paolo Baronchelli. Grazie per il lavoro che avete svolto in questi anni, grazie perché lo avete fatto con impegno, serietà e costanza. Vi siete sempre interessati delle varie situazioni che coinvolgevano Villa d’Ogna. Sono certo che questa esperienza vi è stata molto utile soprattutto per il fatto che avete imparato a capire, studiare e conoscere toccando con mano le varie problematiche e le potenzialità che questo paese può dare. Voi non rientrate fra quelle persone che si limitano a parlare a vanvera e a criticare a basta! Avete avuto il coraggio di esporvi e metterci “la faccia”. Grazie ragazzi, grazie anche da parte di tutto il resto del gruppo.
Infine ringrazio anche tutti gli elettori che ci sostennero con il loro voto. Vi assicuro che in base a quello che questi straordinari ragazzi potevano fare e a quello che si dava loro la possibilità di fare lo hanno fatto. Spero che in questi periodi ci siano persone ancora disponibili a mettersi in gioco per amministrare Villa d’Ogna come merita.
Angelo Bosatelli
(Candidato Sindaco di Villa d’Ogna nel 2018)