Un incendio ha colpito due baite nel pascolo Vodala, in territorio di Ardesio, nella zona della stazione sciistica degli Spiazzi di Gromo. I due edifici hanno subito ingenti danni. Di uno in particolare sono rimasti solo i muri; bruciati il tetto e la parte interna.
Le baite sono di proprietà della società degli impianti. L’allarme è scattato intorno alle 7,30 di questa mattina (sabato 8 aprile). Per spegnere le fiamme, da Darfo Boario Terme è arrivato l’elicottero di Regione Lombardia utilizzato per gli incendi boschivi. Ha pescato l’acqua dal nuovo laghetto realizzato per l’innevamento artificiale. L’elicottero ha effettuato diversi lanci per spegnere l’incendio e bonificare l’area attorno alle strutture.
Sul posto anche i vigili del fuoco di Clusone e Valerio Zucchelli, coordinatore della Protezione civile della Croce Blu di Gromo. L’intervento si è concluso intorno alle 10.
Come si può vedere dalle foto, le due baite sono state seriamente danneggiate. Le strutture si trovano a circa 1600 metri di quota, nelle vicinanze del Rifugio Vodala e d’estate sono utilizzate per l’alpeggio.
Non si esclude che l’incendio possa essere di origine dolosa.