Notizie

Pasqua in Presolana tra Madonnari e Schisada

Pasqua tra Madonnari, concorsi e dolci della tradizione, a Castione. Per le imminenti festività sotto la Presolana è atteso un cospicuo numero di turisti e villeggianti, ai quali verrà offerta la possibilità di svagarsi con alcuni eventi.

«Ci siamo preparati per accogliere i tanti turisti che trascorreranno le vacanze pasquali nella nostra Conca della Presolana – sottolinea Giacomo Beretta, dell’Infopoint Presolana -. Quello di Pasqua solitamente è un periodo in cui la gente ci sceglie: siamo in primavera e sentiamo già la voglia d’estate. Proprio per questo proponiamo qualche evento per far passare ai turisti belle giornate sotto la Regina delle Orobie».

Ci sono anzitutto due concorsi. «Il primo è quello dedicato alle vetrine pasquali – prosegue Giacomo Berretta -. Passeggiando nei centri di Castione, Bratto e Dorga, si possono trovare gli allestimenti realizzati dai commercianti. Il secondo, invece, è il concorso delle uova decorate. I bambini potranno preparare le loro uova e portarle il giorno di Pasquetta in oratorio a Castione».

Per quanto riguarda gli eventi, si comincia sabato 8 aprile. «Nella via Fantoni di Dorga avremo tre Madonnari che realizzeranno le loro opere. Il tema scelto è quello della Risurrezione. Gli artisti saranno al lavoro durante tutta la giornata per dar vita alle loro creazioni su pannelli di legno. Saranno coinvolti anche i bambini che, seguendo i consigli dei Madonnari, potranno provare a sentirsi artisti». L’appuntamento lancia anche un evento in programma il 9 luglio, dal titolo “Una bella storia”. Iniziativa che ricorderà Luciano Ferrari, ragazzo di Dorga scomparso a fine 2021.

Il giorno di Pasquetta sarà invece dedicato al gusto della tradizione. «Lunedì, nell’ambito della festa che si svolgerà all’oratorio di Castione, alle 16 verrà proposta la “Schisada in compagnia” – aggiunge Giacomo Beretta -. Ripercorreremo la tradizione del dolce di Pasquetta, ma coglieremo anche l’occasione per premiare i vincitori dei due concorsi delle vetrine e delle uova decorate».

Guarda il video per saperne di più:

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, nelle frazioni rimaste isolate
Antenna 2 Tg 07 04 2023