Notizie

Perdite d’acqua a Valgoglio, verifiche al canale della centrale

Da lunedì 17 aprile, è ferma la centrale idroelettrica Crespi di Gromo. Lo stop è stato deciso per effettuare delle verifiche sul canale che alimenta l’impianto dopo segnalazioni di perdite d’acqua a Valgoglio. Segnalazioni – è bene precisarlo – portate all’attenzione di Enel Green Power prima degli eventi del 5 aprile ad Ardesio. 

«Compito di un’Amministrazione comunale è anche tenere monitorato il territorio – spiega il sindaco di Valgoglio, Angelo Bosatelli -. Già da tempo avevamo sotto controllo alcune perdite d’acqua in un terreno di via Mazzocca, vicino al canale dell’Enel che parte dalla centrale di Aviasco e va ad alimentare l’impianto di Gromo. Qualche settimana fa alcuni cittadini ci hanno segnalato che la quantità d’acqua rilasciata sembrava essere aumentata, nonostante il periodo di siccità».

L’Amministrazione comunale ha contattato Enel Green Power e il 30 marzo si è svolto un incontro in municipio. «La società si è subito dimostrata disponibile ad avviare attività di verifica – aggiunge il sindaco di Valgoglio -. È stato quindi pianificato lo stop alla centrale di Gromo e lo svuotamento del canale per andare a verificare eventuali perdite».

Da parte sua, Enel Green Power informa che «il canale è monitorato con regolarità. La presenza di modesti trasudamenti non compromette in alcun modo la sicurezza del canale, che è attualmente fuori servizio per consentire le attività di verifica e controllo interno al manufatto».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 04 2023
Nembro, un anno per finire il palazzetto