Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 torna al Castello Sforzesco di Milano, l’appuntamento con Exploring Bandiere Arancioni, l’evento organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, che riunisce i borghi riconosciuti come Bandiera Arancione di tutta Italia: un’occasione unica di racconto per le bellezze dell’entroterra italiano composto da 270 comuni riconosciuti per la loro qualità turistico-ambientale.
Parteciperanno alla giornata, per mostrare le bellezze della Provincia di Bergamo, anche i Comuni di Castione della Presolana, che ha da poco ottenuto l’importante riconoscimento di Bandiera Arancione, e Gromo. Quest’anno, ricorrendo il 25° anniversario dell’istituzione della “Bandiera Arancione”, sarà un’edizione importante che vedrà due giornate di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio, il tutto nell’ affascinante Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
Gli stand di Castione della Presolana e Gromo saranno improntati sulla presentazione dei loro territori in un’area storicamente legata alle vallate bergamasche. Castione è una novità assoluta in questa manifestazione, avendo ottenuto questo prestigioso riconoscimento nel novembre scorso e ricevuto poi nella cornice degli storici “Mercatini di Natale” il vessillo arancione da parte del Touring Club Italiano. Sarà ospite nello stand del paese “Acqua di Presolana”, progetto partito nel 2022 con l’intenzione di creare fragranze che ricordino i boschi e i numerosi spazi aperti dei quali la Conca della Presolana è ricca. Gli stand rimarranno allestiti dalle 10 alle 19 per entrambe le giornate.
«Per noi si tratta di una grande occasione per mostrare le bellezze delle quali la Conca della Presolana è piena – spiega il sindaco di Castione, Angelo migliorati -. È importante farlo insieme a Gromo, comune che da anni ha questo titolo. Si tratta della continuazione di un lavoro di promozione iniziato durante l’evento sul Sentierone di Bergamo il 2 aprile».