Notizie

Castione, un libro a tappe per riflettere sullo “sballo”

Venerdì 5 maggio alle ore 20,45, al parco degli Alpini di Castione, verrà presentata la “Sky Read”, iniziativa proposta dall’Associazione culturale “Il Testimone”, nata dalla collaborazione con il Comune di Castione, la Parrocchia e il gruppo giovani Be Happy.

Nella serata che alternerà letture e brani musicali, verrà lanciata la lettura a tappe del romanzo “Tutto chiede salvezza”, opera autobiografica di Daniele Mencarelli, che racconta il baratro in cui l’autore è sprofondato, nascondendo con lo “sballo” le proprie angosce esistenziali, ma anche la sua rinascita resa possibile dalla scrittura.

Mencarelli, scrittore romano, classe 1974, è stato direttamente coinvolto nell’iniziativa della Sky Read. Ha raccontato così la sua vicenda personale: «Fuggivo dalla natura umana, non capivo, trovavo profondamente ingiusto tutto quello che appartiene alla nostra natura, scappavo dentro quelle che mi sembravano medicine ma poi mi hanno quasi ucciso. Mi ha fatto rinascere dialogare con la nostra natura, finita e drammatica, nel bene e nel male».

Daniele Mencarelli (foto da Wikipedia di Di La Setmana – https://www.flickr.com/photos/66645551@N05/52354730336/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=123636993)

 

Secondo Mencarelli, la situazione dei ragazzi di oggi non è diversa da quella di un tempo. «Credo che i ragazzi di oggi fuggano dalle stesse cose di sempre: un individuo che trova nelle sostanze una via di fuga fugge da se stesso. I motivi sono tanti: le vicende familiari, un destino che gli vogliono assegnare e lui non vuole vivere. È importante che i ragazzi non si sentano soli».

Attraverso la pagina Instagram del Be happy nelle settimane successive verranno lanciati degli obiettivi periodici di lettura e verrà chiesto ad adolescenti e giovani di inviare dei commenti personali.

La sfida andrà avanti fino a luglio, quando a Castione verranno organizzate due serate, che rientreranno nel festival culturale “Incontriamoci sul Serio”, che raggiungerà quest’anno la sua terza edizione, dedicata al tema della responsabilità.

Il 7 luglio, in una nuova serata presso il parco degli Alpini, verranno premiati con buoni valore mediante sorteggio alcuni degli autori dei commenti.

L’8 luglio, invece, al palazzetto Donizetti i Dirigenti medici Maurizio Campana, del Serd di Gazzaniga, e Paolo Marzorati, dell’ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda, affronteranno il tema delle dipendenze in una conferenza che aprirà una riflessione anche sul ruolo delle famiglie.

L’Associazione “Il Testimone”, su richiesta del Comune di Castione, ha voluto dare visibilità ad un tema di forte attualità, coinvolgendo gli enti che operano sul territorio e i giovani stessi, non solo come destinatari ma anche nella fase di progettazione dell’iniziativa.

Condividi su:

Continua a leggere

Casnigo, le interviste ai candidati sindaci
Incidente nella notte, due giovani in ospedale