Notizie

Riaprono le Cascate del Serio, a luglio torna anche lo spettacolo in notturna

A Valbondione riaprono le Cascate del Serio. Cinque anche quest’anno gli appuntamenti con il triplice salto: uno al mese a partire da domenica 11 giugno. A luglio tornerà anche l’apertura in notturna, sospesa negli ultimi anni.

L’appuntamento dell’11 giugno è nell’orario classico del mattino: dalle 11 alle 11,30. Saranno al mattino, sempre dalle 11 alle 11,30, anche le aperture del 20 agosto, del 10 settembre e dell’8 ottobre. Il 15 luglio, invece, le cascate si potranno ammirare dalle 22 alle 22,30 grazie all’illuminazione garantita dai fari della Protezione civile della Croce Blu di Gromo.

Con i loro 315 metri, le Cascate del Serio sono le più alte in Italia e le seconde in Europa. I tre salti principali da cui sono formate hanno un’altezza di 106, 74 e 75 metri. LE cascate si formano grazie all’apertura delle paratie della diga del Barbellino, da dove per mezz’ora defluiscono dagli ottomila ai diecimila metri cubi di acqua.

Nel video il servizio di Antenna2 con l’intervista a Monica Semperboni di Turismo Valbondione che offre alcuni consigli su come assistere all’apertura: da dove vedere le cascate, come muoversi, i parcheggi.

Condividi su:

Continua a leggere

A Rogno è di nuovo tempo di “Solstizio”: sul palco anche i Punkreas e gli Skiantos
PromoSerio eventi 9-11 giugno 2023