L’arte protagonista sotto l’Orologio. La prima edizione di “Clusone dipinta” ha portato nel centro storico della cittadina madonnari e pittori per un’intera giornata dedicata al colore e alla creatività. Un evento organizzato dalla Turismo pro Clusone con il sostegno e il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Ad attirare l’attenzione, soprattutto l’estemporanea di pittura diretta dall’artista clusonese Mario Giudici. «Artisti locali e non hanno dipinto lungo l’arco della giornata le loro opere, disposti in vari punti del centro storico – spiega Giudici -. Ogni artista ha potuto scegliere liberamente il proprio tema e dipingere secondo il suo stile».
Le opere sono state giudicate da una giuria tecnica composta da esperti d’arte. Ma non è mancato il voto del pubblico con clusonesi e turisti che hanno potuto esprimere le proprie preferenze. La giuria ha premiato come migliore un’opera di Carlo Paleari. Al secondo posto Cristina Sala. Al terzo Daniela Ballico. Il premio della giuria popolare è invece andato alla giovanissima Greta Giudici.
«Questa prima edizione ha avuto un bel riscontro con belle opere e buona partecipazione di pubblico. Siamo soddisfatti e speriamo possa diventare un appuntamento fisso», conclude Mario Giudici.