Due interventi di soccorso, nella tarda mattinata di oggi (domenica 30 luglio), sulle montagne della Val Seriana e della Val Brembana. Le richieste sono partite a poca distanza di tempo l’una dall’altra: poco dopo le 12 da Carona, intorno alle 12,30 da Valbondione.
A Carona l’intervento si è svolto nella zona del rifugio Calvi, verso Punta Esposito. Una scarica di sassi ha colpito due giovani che erano in cordata. Sono partite subito le squadre territoriali del Soccorso alpino e i due tecnici reperibili nel centro operativo di San Giovanni Bianco, che hanno raggiunto Carona, a supporto dell’elisoccorso di Bergamo. I due ragazzi sono stati recuperati e portati in ospedale con codice giallo.
A Valbondione, sempre stando a quanto riporta Areu, una donna di 73 anni sarebbe caduta mentre percorreva il rifugio che porta al Brunone. Anche in questo caso l’intervento è scattato in codice rosso. Da Milano è decollato l’elicottero e sono state allertate le squadre del Soccorso alpino di Valbondione. La donna, una volta recuperata, è stata trasportata in ospedale con codice giallo.