Notizie

Clusone, partono i lavori per parco e Monte Polenta

Tra meno di un anno Clusone avrà il suo nuovo, grande, parco pubblico. Nell’area tra il Monte Polenta e il cimitero sono pronti a partire i lavori per attrezzare gli spazi. L’investimento è di un milione e 300 mila euro e, oltre al parco, comprende il blocco servizi e il percorso per la valorizzazione del Monte Polenta.

Il progetto è stato presentato dall’Amministrazione comunale di Clusone nel corso di un’assemblea pubblica. «È stato un momento di condivisione con i cittadini che ci ha dato la possibilità di illustrare gli interventi in modo dettagliato – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Calegari -. Ricordo che la realizzazione di un nuovo parco per la cittadina era tra gli obiettivi del nostro programma elettorale».

Il parco si estenderà su una superficie di 26 mila metri quadrati, pari a quattro campi da calcio. Sarà diviso in quattro zone: gioco libero, family, relax e divertimento. L’area non avrà recinzione e gli accessi saranno cinque. «Il parco avrà una forte valenza naturalistica con tanto verde e parecchi alberi per creare zone d’ombra. Non mancherà l’arredo con tavoli e panchine dove potersi fermare», sottolinea Calegari.

La zona più grande sarà l’area family, dove saranno installati i giochi per bambini. «L’area family ospiterà anche il blocco servizi, dove troveranno posto un bar, servizi igienici e un magazzino-deposito – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici -. Il blocco servizi sarà posizionato tenendo presente la fascia di rispetto dal cimitero, che è di 80 metri».

C’è poi il Monte Polenta o Colle Castello (per questo il parco si chiamerà “del Castello”). Nel febbraio 2021 l’area è stata donata al Comune dalla famiglia Speciale e pochi mesi dopo è stato realizzato uno studio di fattibilità per la valorizzazione. Nell’ambito dei lavori per il nuovo parco sono previsti anche gli interventi destinati a migliorare la fruibilità del colle. «Verrà ricavato un percorso che seguirà il sentiero già esistente e porterà sulla sommità – prosegue Davide Calegari -. In cima sarà realizzato un belvedere in trincea e verranno installate panchine e chaise longue dove sdraiarsi per rilassarsi, ammirare il paesaggio o prendere il sole. Il Monte Polenta sarà anche illuminato da luci a led che daranno un effetto suggestivo».

L’inizio dei lavori è ormai questione di giorni. «Entro la primavera del 2024 verranno completate le opere per il parco e il Monte Polenta. Dovremo invece attendere l’inizio dell’estate 2024 per quanto riguarda il blocco servizi perché la progettazione è ancora in corso», spiega Calegari. L’investimento complessivo per tutti e tre gli interventi è di un milione e 300 mila euro. «Una buona parte, 500 mila euro, deriva da un contributo a fondo perduto della Regione Lombardia, il resto sono risorse di bilancio».

Nel servizio di Antenna2 le immagini che mostrano come sarà il nuovo parco:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il tuo immobile nelle mani giuste, con l’agenzia immobiliare Sogno Casa
Tragico schianto in Val Cavallina, muore un giovane di 24 anni