Nonostante la pioggia attesa nella mattinata di domenica, centinaia di persone sono salite al Santuario della Santissima Trinità, a Casnigo, per la 19esima edizione della Fiera degli Uccelli. Ben 270 i richiami in gara: provenienti da tutta la Lombardia ma anche dal Veneto, e di diverse specie tra cui tordo sassello, tordo bottaccio, allodola, fringuello, cardellino, prispolone. Ad organizzare le sezioni comunali dell’associazione Anuu Migratoristi di Vertova, Casnigo, Gandino, Leffe e Cazzano Sant’Andrea.
Andiamo a scoprire i risultati della manifestazione e i campioni di giornata. Spillare ha nelle categorie prispolone, allodola e lucherino; tra i cardellini Mohamed, tra i fringuelli Allievi, tra i tordi sasselli Antonioli e per i bottacci Beccalli. Diversi i premi speciali, tra cui a Stefano Beccalli per il miglior tordo, miglior cardellino Pietro Boschetti, miglior lucherino Sala Gian Maria, miglior fringuello Beniamino Orizio e migliori prispolone Oriano Pelizzari.
A Luigi Trezzi è andato il premio in memoria di Giampaolo Cattaneo per il maggior numero di soggetti esposti, a Ettore Cominardi quello con più punteggi alla memoria di Giuseppe Bonandrini (Bichi) e a Matteo Austoni quello per l’espositore più giovane con la targa del Comune di Vertova.