Mancano pochi giorni all’appuntamento con i Campionati del Mondo di ciclismo nell’inedito mese di agosto e con gli atleti di tutte le discipline a caccia del titolo. Appuntamento a Glasgow, in Scozia, dal 3 al 13 agosto, per la prima edizione dei Mondiali dalle discipline paralimpiche, alla pista, mtb, dowhill e naturalmente la strada, in linea e a cronometro.
L’Italia sarà rappresentata da ben 153 atleti impegnati in oltre 100 gare, per una trasferta che si annuncia impegnativa dal punto di vista sportivo e logistico. Tanti piccoli e grandi campioni pronti a giocarsi il titolo: anche la Bergamo che pedala sarà ben rappresentata, in particolare con atleti del nostro territorio.
Tra le donne élite ci sarà la cenese Silvia Persico dell’Uae Team; tra gli Juniores Simone Gualdi da Cazzano Sant’Andrea, campione d’Italia della categoria con la casacca della Scuola Ciclismo Cene: tra gli Uomini Elite Mattia Cattaneo, alzanese della Quick Step in gara nella cronometro e nella prova Tempo Race. Anche nella mtb la Val Seriana sarà ben rappresentata, mettendo in campo al femminile, Sara Cortinovis da Dossello di Albino tra le Under 23 ed Elisa Lanfranchi di Leffe tra le Juniores.