Giorni di Ferragosto sempre più impegnativi per il Soccorso alpino. Davvero tanti gli interventi che le squadre delle delegazioni bergamasca e bresciana hanno dovuto effettuare. Ieri sera (lunedì 14 agosto) l’ennesima operazione per un ragazzo disperso sulle montagne della Media Valle Camonica.
I tecnici della stazione di Breno sono stati attivati poco prima delle 22 dopo la segnalazione di un escursionista. Lui e un amico erano partiti da Bazena, ma poi lungo il tragitto si sono divisi: uno si è fermato per riposare, l’altro invece ha proseguito fino al rifugio Maria e Franco. Non vedendo arrivare l’amico, l’escursinista si è preoccupato e ha chiesto aiuto.
L’elicottero di Areu, decollato da Brescia, ha fatto un sorvolo in zona e ha portato in quota le squadre del Soccorso alpino. I tecnici hanno perlustrato il sentiero 1, dal Passo Brescia al Lago della Vacca. Lungo il tragitto hanno individuato l’altro escursionista, che aveva trovato un riparo e si era fermato per la notte. All’alba le squadre sono state recuperate dall’elicottero e portate a valle.